venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportMoto: gli Accessori per Viaggiare in Sicurezza

Moto: gli Accessori per Viaggiare in Sicurezza

Nell’immaginario comune, la moto è uno status symbol di libertà, che permette di viaggiare sentendo il vento addosso e godersi la strada in un modo unico e speciale, suscitando sensazioni impossibili da provare altrimenti.

Tuttavia, anche con questo mezzo che permette di sentirsi così liberi, è comunque necessario pensare alla propria sicurezza. Così come in auto la cintura deve essere sempre indossata, anche guidare una moto prevede l’uso di una serie di accessori pensati per proteggersi nel modo migliore.

Casco e abbigliamento tecnico: in moto come i piloti di MotoGP

I piloti di MotoGP e le protezioni da loro utilizzate sono spesso il punto di riferimento per molti designer e aziende che creano abbigliamento tecnico per moto o caschi.

La qualità dei prodotti attualmente in commercio si avvicina di molto, se non è esattamente identica, a quelli professionali utilizzati nelle corse.

Anche chi usa la moto al di fuori delle piste più famose del mondo, può, quindi, acquistare tute intere o altri capi con protezioni specifiche. I pannelli protettivi vengono posizionati in corrispondenza delle zone del corpo più a rischio negli incidenti, o comunque, più fragili e vitali.

Se si scelgono prodotti di una certa qualità, le fibre utilizzate saranno sicuramente ben traspiranti e resistenti, con le protezioni fatte in modo da non creare fastidi, oltre che poter reggere anche grandi impatti.

Il casco: migliore amico dei motociclisti

Oltre a essere obbligatorio per legge, l’importanza del casco si estende al di là dell’evitare la pena pecuniaria prevista per i contravventori. Può fare davvero la differenza quando si tratta di salvarsi la vita, se ci si dovesse mai ritrovare coinvolti in un incidente.

Oggi è possibile sceglierlo pensando alle proprie necessità e preferenze, data la grande varietà disponibile sia nei negozi fisici che in quelli specializzati sul web.

L’importante è che calzi a pennello, prestando attenzione alle misurazioni indicate, e che sia realizzato impiegando materiali resistenti, come le fibre di carbonio o vetro.

A prescindere dal modello scelto, Jet, modulare o integrale, è necessario verificare l’omologazione del prodotto che si sta per comprare. Al fine di essere considerato a norma in Italia, il casco deve essere stato omologato in Europa.

Bonus: un altro accessorio must-have

 

Al di là delle protezioni il cui utilizzo è imposto dal codice della strada, ci sono molti altri accessori che possono fare comodo a un motociclista.

Concepiti in modo da rendere più confortevole e agevole il viaggio in moto, diversi device sono oggi facilmente reperibili. Un must-have sono gli interfoni, in particolare per chi si ritrova spesso a circolare con un passeggero, per migliorare la comunicazione.

 

Conclusioni

Quando ci si mette alla guida di una moto, la sicurezza non si può ignorare.

Indossare le giuste protezioni non è qualcosa di riservato ai piloti professionisti, ma anzi, è più importante che mai tra le semplici strade che, magari, si percorrono ogni giorno.

Caschi e protezioni per il corpo sono un must per ogni buon motociclista, esperto o novizio che sia.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments