venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMondoQuanto guadagna Enrico Mentana? All'anno, stipendio 2022

Quanto guadagna Enrico Mentana? All’anno, stipendio 2022

Enrico Mentana, detto Chicco da alcuni goliardici internauti, è uno dei giornalisti e presentatori italiani più famosi del paese (se non del mondo). Leggendario conduttore e fondatore del telegiornale su Canale 5, il TG5 appunto, è senza dubbio uno dei volti più noti della cronaca nostrana.

Dopo aver abbandonato la sua “creatura”, che ha diretto dal 13 gennaio 1992 fino all’11 novembre 2004, Metana dal 2010 ha cambiato network per raccontare le news in corso nel mondo. Infatti, dal 30 giugno 2010 è il nuovo direttore del TG LA7. Non si tratta, tuttavia, della sua unica attività: il suo magazine online, Open, conta diversi milioni di follower ed è una delle fonti di informazione più seguita sui social.

Ma quanto guadagna Mentana in un anno? E com’è cambiato il suo introito con il trasferimento su LA7?

Quanto guadagna Enrico Mentana? Le stime del 2022

Enrico Mentana quanto guadagna? Questa è una delle domande che molti appassionati di giornalismo o aspiranti professionisti si sono chiesti assistendo alla brillante carriera del direttore. Senza dubbio una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, certamente non potrà che guadagnare in proporzione alla sua fama. Inoltre, i magazine online con l’arrivo della pandemia hanno cominciato a fruttare quanto i giornali cartacei e diffondono news in modo più veloce rispetto al classico telegiornale.

Tra gli introiti dell’intellettuale milanese, dunque, è anche da contare il successo del suo Open online, seguito da circa 270.000 utenti solo su Facebook. Open è presente anche su altri social, come Instargam e Twitter, riuscendo a raggiungere circa 500.000 utenti senza troppo sforzo. Ma a quanto ammonta, dunque, la busta paga del re del giornalismo Made in Italy? 

Bisogna distinguere le due fasi della carriera di Mentana: quella a La7, più recente, e la precedente come direttore del TG5. In passato, infatti, lo stipendio percepito dal giornalista era certamente superiore a quello attuale: si parla, almeno, di 500mila euro lordi annui  fino al 2004. Ma cosa è cambiato da allora ad oggi?

Quanto guadagna Enrico Mentana La7, al TG5?

“Chicco” abbandonò il TG5 in seguito ad alcuni attriti avuti con l’editore dell’epoca, Silvio Berlusconi. Dopo svariate diatribe ideologiche e politiche, la goccia che fece traboccare definitivamente il vaso fu la risonanza mediatica avuta in seguito alla morte di Eluana Englaro

Da quel momento in poi, il direttore ruppe qualsiasi rapporto con Mediaset e si trasferì sulla prestigiosa, anche se meno seguita, LA7 nel ruolo di direttore del telegiornale. Il volto di Mentana, inoltre, serviva anche a far rivivere il canale e la sua copertura mediatica d’informazione. Il compito è stato affrontato con grande successo dal professionista 65enne ed è per questo che il network ha deciso di remunerarlo profumatamente. 

Se non può sperare di percepire gli stessi guadagni di un tempo – lavorando per un canale molto più piccolo – il re delle “maratone” riesce comunque a cavarsela con una busta paga di tutto rispetto. Parliamo, su per giù, di 320mila euro lordi all’anno. I ricavi di Open non sono ancora resi pubblici, ma si suppone che non siano certamente da meno! Il futuro di Mentana nel giornalismo sembra essere ancora molto lungo e roseo!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments