giovedì, Agosto 11, 2022
Google search engine
HomeMondoFormia città: cosa vedere, attrazioni, cosa fare la sera, tutte le info

Formia città: cosa vedere, attrazioni, cosa fare la sera, tutte le info

Il comune di Formia si trova in provincia di Latina ed è ricco di storia, come borgo marinaro che ha origini romane e si è poi sviluppato con nuove strutture fortificate nel Medioevo. Ecco tutte le sue attrazioni.

Formia città

Gli operatori turistici dividono la zona storica della città in 3 borghi distinti. Il primo è quello di Mola con la sua torre, che è l’unica parte rimanente dei bastioni difensivi voluti da Carlo d’Angiò.

Il borgo di Castellone fonde invece stili romani e medievali, ma era concepito comunque come struttura di difesa dagli attacchi e incursioni provenienti dal mare. La torre rimasta è l’unica di un complesso sistema di avvistamento basato su 12 postazioni di guardia. Sono inoltre visitabili il teatro romano e il cisternone, realizzato in epoca imperiale romana.

Il borgo di Maranola del comune Formia ha molte chiese storiche come, ad esempio Santa Maria ad Martyres, con un presepe del 1700, ed è influenzata dallo stile barocco negli altari. Da vedere anche la cripta di epoca medievale della Chiesa di san Luca.

Tomba di Cicerone e museo archeologico Formia Lazio

Il monumento risale all’epoca di Augusto, ma gli storici non sono sicuri che si tratti davvero del sepolcro ciceroniano, anche se in zona c’era una sua villa. La struttura è, di fatto, una torre alta 24 metri. Si può visitare con la presenza di guide turistiche due domeniche al mese.

Il museo archeologico è un’altra tappa per gli appassionati di storia romana del periodo compreso tra I secolo a.C. e I d.C. che coinciderebbe con il massimo sviluppo economico di Formia in epoca romana.

Parchi naturali e turismo balneare Formia provincia di Latina

Gli abitanti Formia, cioè i formiani, suggeriscono due percorsi per escursionisti, balneari e subacquei. Il primo è la visita al Parco dei Monti Aurunci con tutte le attrattive naturalistiche che s’incontrano lungo i suoi sentieri e per dedicarsi a passeggiate e al trekking.

L’altra grande attrazione sono le splendide spiagge, conosciute fin dall’epoca romana,  con possibilità di praticare vela e windsurf. Tra le più note c’è la spiaggia dei sassolini, una vera insenatura naturale. Oppure si possono fare immersioni immersioni nell’oasi blu del WWF, compresa nel Parco regionale della Riviera d’Ulisse.

Cosa fare la sera a Formia Latina

Formia comune è noto per il mare di Formia e per le tante attività turistiche durante il giorno. Alla sera comune di Formia news, cioè le preferenze dei villeggianti, propendono per una movida non molto frenetica.

In pratica, bar, birrerie e pub invitano a serate rilassanti con famiglia e amici. Si tratta di un turismo che sfrutta soprattutto la giornata e poi alla sera ci si riunisce per chiacchierare e bere un drink sul lungomare e nelle zone centrali.

Le foto di Formia confermano che i turisti puntano al benessere fisico, riposo, escursionismo e a un tuffo anche nell’arte e nella storia. Non è una zona che sfrutti i divertimenti classici di altri centri balneari, con molte discoteche aperte tutta la notte in un asorta di Formia h24. Tuttavia, la movida esiste e giovani e meno giovani animano le serate di Formia, che si arricchisce di forte presenza turistica, proprio durante la stagione estiva.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments