sabato, Aprile 27, 2024
HomeSocietàQuando inizia la scuola 2023/24: date, regioni, città

Quando inizia la scuola 2023/24: date, regioni, città

Quando inizia la scuola 2023/24? Siamo ormai al rush finale delle vacanze per gli studenti con alcuni pronti a sostenere gli esami di riparazione. Non manca molto però per tornare sui banchi di scuola con una nuova annata fatta di sacrifici e di crescita. Le date del calendario sono differenti regione per regione e ve le proponiamo qui di seguito.

  • 5 settembre: Bolzano
  • 11 settembre: Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia Trento
  • 12 settembre: Lombardia
  • 13 settembre: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto
  • 14 settembre: Calabria, Liguria, Puglia, Sardegna
  • 15 settembre: Emilia Romagna, Lazio, Toscana

Quando iniziano le scuole 2023/24?

Si torna a scuola e per primi saranno i ragazzi della Provincia di Bolzano che saranno in classe addirittura il 5 settembre. Sarà poi il momento di Piemonte, Valle d’Aosta e Provincia di Trento l’11. Il giorno dopo torneranno in classe gli studenti della Lombardia. La maggior parte delle regioni torneranno a scuola il 13 settembre e cioè Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Umbria, Veneto e Sicilia. Il 14 si tornerà a scuola in Calabria, Liguria, Puglia e Sardegna. E infine sarà il momento per Emilia Romagna, Lazio e Toscana il 15.

Insomma questo è il tempo di tornare a pensare a svegliarsi presto e lasciare le vacanze estive alle spalle. Diventa fondamentale iniziare a pensare anche al materiale da acquistare per andare a scuola tra zaini, libri, quaderni, penne, matite e quant’altro. Sicuramente già le scuole si saranno messe in modo per raccontare agli studenti di come comportarsi e cosa fare per cercare di farsi trovare pronti a un inizio scuola già molto vicino. E molto cambia in base alla classe che gli studenti frequenteranno. Per esempio all’asilo e alle elementari servirà acquistare un grembiule mentre andando avanti sarà necessario acquistare materiale didattico più specializzato in base agli indirizzi che si frequentano. Discorso diverso per l’Università che inizierà a ottobre con la sessione di esami di settembre per alleggerire il carico.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments