venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 28 marzo è la Giornata Nazionale dell'Aeronautica Militare: ecco le frasi...

Oggi 28 marzo è la Giornata Nazionale dell’Aeronautica Militare: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi cade la Giornata Nazionale dell’Aeronautica Militare, il 28 marzo del 1923 infatti nasceva la Regia aeronautica e si celebra dunque il centenario. Arrivati a martedì la settimana ormai è avviata e si è superato lo shock dell’inizio della nuova settimana dopo il pesante approccio dopo il weekend.

La giornata nasce in Italia in occasione appunto di questa prestigiosa data con l’ausilio della Fondazione Museo storico del Trentino che propone numerose iniziative. Così siamo pronti ad affrontare alcune iniziative molto interessanti legate al mondo proprio dell’aviazione e più in generale dell’aeronautica militare.

Come nasce la giornata nazionale

La Giornata Nazionale dell’Aeronautica ha le sue origini appunto dal 28 marzo del 1923, come già sottolineato, quando nasceva ufficialmente la Regia Aeronautica dalla quale nel 1946 sarebbe nata l’Aeronautica Militare Italiana. In Trentino Alto Adige si svolgono delle iniziative precisamente nel Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni. C’è la possibilità dell’ingresso gratuito tutto il giorno con delle visite guidate alle 15 e alle 16 fino alla possibilità dalle 14 alle 17.30 di utilizzare simulatori di volo e cioè due SPAD e un Cessna.
Nello spazio History Lab Live c’è la possibilità di vivere una programmazione speciale per un’ora dalle 15 alle 21.10. Il tutto è stato ospitato da Telepace Trento. Verrà inoltre inaugurata la mostra Il dominio dell’aria: genesi e realtà del bombardiere Caproni Ca.3. Questo racconto sicuramente regalerà delle ottime risposte sotto diversi punti di vista che riguardano il mondo dei velivoli.

Frasi e immagini da dedicare 

In Italia sono molti quelli che celebreranno la Giornata Nazionale dell’Aeronautica e dunque diventa interessante anche citare alcuni frasi legate a questo tipo di mondo. Questo perché in Italia c’è sicuramente una tradizione in questo senso.

Non esistono buoni piloti, esistono vecchi piloti.

Decollare è facoltativo. Atterrare è obbligatorio.

L’elica è solo un grande ventilatore sul muso dell’aereo che tiene fresco il pilota. Non ci credete? Se l’elica si ferma, il pilota inizia a sudare.

Tutti conoscono già le definizione in base alla quale un “buon atterraggio” è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di “grande atterraggio”: e uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.

L’elicottero è una collezione di tante parti rotanti che vanno a sinistra e a destra e di altrettante parti che vanno su e giù; tutte che cercano di assumere un moto casuale. Gli elicotteri in realtà non volano, semplicemente sono cosi brutti che la Terra li respinge.

Ci sono tre semplici regole per fare un atterraggio morbido: sfortunatamente nessuno le conosce.

La gravità non perde mai! lì massimo che puoi ottenere è un pareggio!

È impossibile costruire macchine volanti più pesanti dell’aria.
(Lord Kelvin, presidente della Royal Society, 1895)

Ragazzo mio, l’aereo è un’invenzione del diavolo e non avrà mai nessun ruolo in una questione così seria come la difesa del Paese.
(Sir Sam Hughes, ministro canadese della difesa, 1914)

Volare è come nuotare. Non si dimentica facilmente. Se chiudo gli occhi, posso ancora sentire la cloche nella mia destra, la manetta nella sinistra, la pedaliera del timone sotto i piedi. E ancora posso provare quel senso di libertà…
(Saburo Sakai, asso giapponese)

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments