sabato, Aprile 20, 2024
HomeCucina e RicetteCardamomo: cos'è, ricette, proprietà, come si usa, controindicazioni

Cardamomo: cos’è, ricette, proprietà, come si usa, controindicazioni

Il cardamomo è una spezia che deriva dalle piante tropicali del genere Elettaria, e comprende molte varietà di spezie. Tuttavia, il termine “cardamomo pianta” viene spesso utilizzato anche per indicare altre piante simili, in particolare quelle del genere Amomum. Oggi è considerata la terza spezia più costosa al mondo, dopo zafferano e vaniglia. La spezia è composta da una capsula contenente numerosi semi marrone-neri, comunemente venduta essiccata per conservarne l’aroma. Prima dell’uso, la capsula viene aperta e i semi vengono utilizzati interi o macinati come condimento. Se i semi di cardamomo vengono esposti all’aria, il loro sapore svanisce rapidamente. E’ una spezia che viene utilizzata in diverse cucine del mondo, dal Medio Oriente all’India e ai paesi nordici. Il suo gusto può variare a seconda della tipologia che si utlizza, il cardamomo verde è più aromatico e intenso mentre il cardamomo nero ha un sentore di menta ed è leggermente amaro. È anche usato per insaporire dolci e altri piatti.

Cos’è

Il cardamomo è una miscela di spezie molto aromatiche che provengono dall’India e dal Nepal. Questo ingrediente è ampiamente utilizzato per insaporire piatti etnici, tisane invernali e riso con verdure grazie al suo aroma forte e piacevole. Il cardamomo è una spezia di origine indiana con un sapore fresco e frizzante che lo rende ideale per la preparazione di piatti sia dolci che salati.

Cardamomo proprietà

Il cardamomo è una spezia dalle molteplici proprietà curative, tra cui favorire la digestione, contrastare il gonfiore addominale e proteggere le vie respiratorie. Il cardamomo può essere un rimedio naturale efficace per chi soffre di disturbi gastrici, grazie all’olio esseniziale che con le sue proprietà antisettiche, genere un suo effetto protettivo sullo stomaco. Il cardamomo è stato impiegato nella medicina tradizionale per molte generazioni grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche, tra cui la capacità di migliorare la pressione sanguigna, il funzionamento di fegato e glicemia e ridurre l’infiammazione. Inoltre, si ritiene che possa avere un effetto antitumorale e antibatterico. Inoltre, studi recenti suggeriscono che potrebbe avere un effetto cardio-protettivo abbassando i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa.

Pianta cardamomo come si usa

Il cardamomo è un ingrediente che può essere utilizzato in molte preparazioni, come piatti di pasta, risotti e arrosti di carne. Inoltre, aggiungerlo agli ingredienti per dolci al cioccolato o creme darà loro un tocco esotico e aromatico.

Cardamomo sapore

Il cardamomo è una spezia dal sapore intenso e fresco che può trasformare un piatto semplice in un’esperienza gustativa straordinaria, basta utilizzarne poche quantità. Il cardamomo è una spezia molto apprezzata nei paesi dell’Africa del Nord e nei paesi arabi grazie al suo profumo intenso che mescola note di miele, lime, rosa, legno di sandalo ed eucalipto.

Cardamomo ricette

Il cardamomo è una spezia versatile che può essere utilizzata per condire molti piatti, dolci e salati, e per insaporire e rendere pi accattivanti le bevande. Inoltre, molto diffusa è anche la preparazione del cardamomo tisana, per aiutare la digestione.

Controindicazioni

Sebbene il cardamomo non abbia controindicazioni specifiche, è meglio evitarlo durante la gravidanza e l’allattamento, se si stanno assumendo farmaci antiaggreganti o se si soffre di calcoli biliari.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments