giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 28 marzo è Santo Stefano Harding: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 28 marzo è Santo Stefano Harding: frasi, immagini e auguri da dedicare

Siamo arrivati a martedì, ormai l’inizio della settimana è alle spalle anche se la strada verso il weekend è ancora lunga. Diventa dunque interessante festeggiare il Santo del giorno, oggi 28 marzo si ricorda Santo Stefano Harding. Si tratta di un’altra occasione per tutti i nati sotto il nome Stefano per festeggiare visto che non è l’unica data nel calendario che celebra questo Beato. Basti ricordare che anche il 26 dicembre si celebra Santo Stefano.

Santo Stefano Harding visse tra Francia e Inghilterra tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo. Fu cofondatore dell’Ordine cistercense che scrisse da terzo abate la Charta caritatis. Si tratta di un discendente della nobile famiglia sassone di cui porta il nome, ma scelse di viaggiare per evangelizzare seguendo il messaggio cristiano. Rivolgiamo dunque una preghiera a Santo Stefano Harding.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

Santo Stefano Harding nacque a Dorset nel 1059. Da giovanissimo entrò nella famosissima abbazia benedettina di Sherborne e qui decise di prendere i voti monastici. A causa dell’invasione dei normanni però il giovane fu costretto a lasciare la vita monastica per scappare in Scozia. Completò gli studi a Parigi per poi fare un pellegrinaggio penitenziale a Roma proprio per aver lasciato questo tipo di vita.
L’uomo che gli cambiò la vita è Roberto di Molesme un austero abate benedettino che incontrò nella strada di ritorno dall’Italia all’Inghilterra, precisamente in Borgogna a Molesme. Proprio Roberto stava provando la riforma cluniacense. Insieme lasciarono il monastero per motivi economici e iniziare un nuovo viaggio. Grazie all’approvazione dell’arcivescovo Ugo di Lione fondarono a Citeaux un nuovo monastero.
Santo Stefano Harding morì proprio a Citeaux nel 1134, proprio il 28 marzo, e fu sepolto accanto ad Alberico suo predecessore come abate. Dal 2004 la sua festività è stata spostata al 28 marzo dopo che in precedenza si celebrava proprio insieme a Roberto di Molesme il 17 aprile.

Frasi e immagini da dedicare 

Ora però passiamo a frasi da dedicare a chiunque si chiami Stefano per questa speciale giornata di Santo Stefano Harding. Il monaco è sicuramente considerato un personaggio importante per la storia della chiesa cattolica. Ora però passiamo alle dediche.

Fidati di Dio e credi in Lui con il tuo cuore. Buon Santo Stefano!

Tanti Auguri! Che Santo Stefano Harding ti protegga per sempre…

Buon Santo Stefano a te e a tutti i tuoi cari… Tanti Auguri!

Ogni cosa bella in questo mondo nasce da un atto nobile o da una grande saggezza. Queste sono state la più grande forza di Santo Stefano e nel suo giorno ti auguro una vita di pace e serenità.

Le cose più belle della vita non si possono vedere con gli occhi, non si possono toccare con le mani, non si possono assaporare con il gusto, si sentono solo con il cuore. Tanti auguri per questo Santo Stefano, spero che tu e la tua famiglia passiate una giornata di serenità e felicità.

Un grande bacio a te e la tua famiglia in questa giornata così speciale. Ricorda sempre che le persone che ti sono vicine sono le più importanti della tua vita, non darle mai per scontate!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments