venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 27 marzo è San Ruperto: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 27 marzo è San Ruperto: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi è lunedì e inizia una nuova settimana. Sono molti dunque quelli che tornano a lavorare con alle spalle una domenica sempre troppo breve. Tra le cose da sapere sulla giornata di oggi, 27 marzo, c’è da ricordare che si celebra San Ruperto. Si tratta di un nome sicuramente che oggi non si sente più e dunque sarà difficile conoscere qualcuno con cui celebrare l’onomastico.

Della vita del Santo sappiamo abbastanza anche se non è di certo uno dei più ricordati dalla Chiesa Cattolica. Sicuramente di lui sappiamo che fu vescovo di Worms e anche vescovo, oltre che abate, di Salisburgo. La sua storia ci parla di lui come apostolo di Baviera e Carinzia.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

Come già specificato il Santo del giorno, 27 marzo, è San Ruperto. Non abbiamo una data precisa sulla morte del Beato, ma sappiamo che si spense a Salisburgo il 27 marzo del 718. Era figlio del cancelliere del re Clotario, Chrodberto, e anche di una discendente del casato dei Robertingi, cioè Theodrade.
Nonostante la famiglia era decisamente abbiente, in quanto la nobile famiglia della mamma era importante nella regione del Reno, lui decise di muoversi verso vita spirituale. Così fece la formazione ecclesiastica a Worms di cui, come già accennato, divenne poi successivamente vescovo.
Da quel momento San Ruperto decise di iniziare a viaggiare, pronto a predicare in maniera itinerante per far conoscere la parola del Signore in giro per il paese. Attorno al 700 poi partì per la Baviera dove fu chiamato direttamente dal duca Teodone II di Baviera che vedeva in lui l’occasione di indirizzare il suo popolo verso la strada giusta. Iniziò a muoversi portando la sua opera di evangelizzazione a Ratisbona e Lorch riuscendo a farsi apprezzare un po’ ovunque. Il Santo è Patrono dei catechisti e degli insegnanti.

Frasi e immagini da dedicare

Non perdiamo però il focus sul fatto che oggi si celebrano tutte le persone che si chiamano Ruperto. Iniziamo col dire che infatti oggi il nome è cambiato in Roberto, come si capisce per assonanza, ma sono ancora alcune le persone che hanno questo nome. Ora vi sottoponiamo alcune idee simpatiche e carine da dedicare ai vostri amici.

“Quando sorridi non c’è nulla da aggiungere. Mi raccomando Ruperto, fai ogni cosa che ti rende felice”

“Ruperto è seppur un nome particolare e come lui anche la tua anima è rara”

“Non tanti hanno l’onore e il piacere di avere un nome così particolare, goditi questa giornata Ruperto”

“Nonostante in molti non conoscano bene questo nome, o lo abbiano sentito poco, io ho te Ruperto e per me è il nome più bello e semplice che ci sia”

“Ruperto ricordati di sorridere, di essere felice e di passare una bella giornata nel rispetto della volontà del Santo che porta il tuo nome e che riesce a portare nel cuore delle persone che ti conoscono grande gioia”

“Ruperto ricordati che ti vogliamo bene e celebra questa giornata con originalità insieme ai tuoi amici e a chi semplicemente ti vuole bene”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments