venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 27 marzo è la Giornata Mondiale del Teatro: ecco le frasi...

Oggi 27 marzo è la Giornata Mondiale del Teatro: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi, 27 marzo, è la Giornata Mondiale del Teatro, un’iniziativa celebrata in tutto il globo terrestre e che riguarda una delle arti più amate in assoluto. Rivalutato negli ultimi anni il teatro ha radici davvero molto antiche che ci portano fino all’antichità, quando in Grecia si videro le prime forme rudimentali di quella che sarebbe diventata nel corso dei secoli una splendida tradizione.

Si tratta della sessantunesima celebrazione dopo che questa giornata fu istituita nel 1962 dall’Istituto Internazionale del Teatro. Questa giornata mondiale prese il via a Vienna durante l’XI Congresso Mondiale dell’ITI (International Theatre Institute), proposta da Arvi Kivimaa drammaturgo finlandese. La data fu scelta in vista dell’apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi.

Giornata Mondiale del Teatro oggi

Si è deciso dunque di dedicare il 27 marzo come giornata in tutto il mondo per celebrare il teatro, un’arte fin troppo spesso messa in secondo piano rispetto ad altre. Dal giorno della fondazione, arrivato nel 1962, su invito dell’ITI viene predisposto a una personalità del mondo della cultura un Messaggio Internazionale per diffondere la cultura della pace in tutto il mondo.

Il primo a scrivere questo messaggio fu il poeta Jean Cocteau, mentre tra gli italiani ricordiamo nel 1973 Luchino Visconti, nel 1995 Umberto Orsini e nel 2013 Dario Fo. Per il 2023 è stata scelta l’attrice egiziana, soprattutto teatrale, Samiha Ayoub che ha avuto nel corso del tempo grandissimi riconoscimenti in giro per il mondo anche per quanto riguarda il piccolo e il grande schermo.

Frasi e immagini da dedicare 

Per la Giornata Mondiale del Teatro 2023 giunge l’occasione per celebrare e ricordare quella che è un’arte fin troppo sottovalutata, ma che è alla base di tutto quello che vediamo oggi comprese le tanto amate serie tv. Diventa molto utile dunque per tutti andare a leggere delle frasi da dedicare proprio in questa occasione.

Giornata Mondiale del Teatro frasi

“Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.”

Eduardo De Filippo

“Il teatro ha un ruolo, un ruolo nobile, nel dare energia e spingere l’umanità a resistere alla sua caduta nell’abisso. Il teatro può trasformare il palcoscenico, lo spazio dello spettacolo, rendendolo qualcosa di sacro”.

Shahid Nadeem

“Il teatro resiste come un divino anacronismo”.

Orson Welles

“Il teatro è un tempio, un tempio dove non entra mai il sole. Si lavora sempre con poca luce, nel silenzio più assoluto; il testo va rispettato nelle sue virgole, va approfondito, perché tutto è nella parola”.

Marcello Mastroianni

“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”.

Victor Hugo

“Andare a teatro o leggere un libro è un crescere da uomini, da cittadini, un capire il mondo, un conoscere l’infinita quantità di cose che ignoriamo, cioè un continuo arricchimento”.

Andrea Camilleri

Il teatro per me è l’altro, il dialogo, l’assenza di odio.

Isabelle Huppert

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments