venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 24 marzo è la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura:...

Oggi 24 marzo è la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura: ecco le frasi e le immagini più belle

E’ venerdì e il weekend si avvicina, momento perfetto per riscoprire i propri hobby, nonché il piacere di guardare un film e, perché no, scegliere un libro da leggere. Oggi 24 marzo ricorre la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, un’iniziativa nata nel 2009 in risposta al crescente abbandono dei libri da parte degli italiani.

La manifestazione si propone ogni anno di sensibilizzare il grande pubblico sui benefici della lettura, un’attività in grado di arricchire il corredo linguistico, nonché di favorire la calma e il relax. Per celebrare questa giornata in modo originale si può regalare un libro a una persona cara, oppure regalarlo a se stessi, perché chi legge ha modo di aprire i propri orizzonti, ampliare le conoscenze e maturare un pensiero autonomo e personale.

Come nasce la giornata nazionale

Come poc’anzi accennato, il 24 marzo è una data simbolo per la lettura, un’attività sempre più trascurata ma che andrebbe riscoperta e valorizzata. Si tratta della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura. La manifestazione è nata nell’estate del 2009, precisamente il 15 luglio di quell’anno, in risposta alla crisi del settore editoriale penalizzato da un crescente abbandono dei libri da parte della popolazione italiana.

In occasione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura 2022 i dati Istat hanno stimato che 4 italiani su dieci non leggono un libro nell’arco di un anno. Il trend è in miglioramento per quanto riguarda la popolazione dei più giovani, soprattutto fra le ragazze tra gli 11 e i 24 anni: in questa fascia di età si stima che almeno il 60 per cento della popolazione legge almeno un libro durante l’anno, sia per studio che per svago.

La giornata nazionale anche quest’anno si propone di sensibilizzare le organizzazioni pubbliche a diffondere il valore della lettura. La parola scritta, secondo gli esperti, avrebbe un potere benefico sullo stato d’animo delle persone, poiché in grado di favorire pace e relax, nonché di arricchire il bagaglio linguistico e sviluppare la capacità di pensiero analitico.

Frasi e immagini da dedicare 

Affinché non si perda di vista il valore della lettura anche in questa Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura 2023, seguiranno frasi e immagini a tema con l’argomento del giorno. Buona caccia all’ispirazione più originale!

“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi.”

Pietro Citati

“Mi piace uscire sempre con un libro nella borsa, anche un libro piccolissimo in una borsa piccolissima. Mi fa sentire al sicuro perché penso che se il mondo fuori non mi piace, se la luce è piatta come in quelle giornate indecise, se la gente è brutta e non mi ispira nessuna fantasia, ho con me l’antidoto.”

Valentina Aversano

“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.”

Carlos Ruiz Zafòn

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”

Gustave Flaubert

“Non riesco a dormire se non sono circondato da libri.”

Jorge Louis Borges

“Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.”

Josif Brodskij

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments