venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 24 marzo è il 'Gelato Day': ecco le frasi e le...

Oggi 24 marzo è il ‘Gelato Day’: ecco le frasi e le immagini più belle

E’ venerdì, un giorno che gode di buona reputazione per dare inizio al weekend. Il rito del buongiorno anche oggi non può mancare, perché è un gesto di gentilezza sempre molto gradito, ancora meglio se accompagnato da qualche piacevole curiosità. Oggi 24 marzo è una giornata dedicata ai più golosi: ricorre infatti il Gelato Day.

Come si può intuire dal nome, l’iniziativa premia il valore gastronomico di un cibo unico come il gelato, e ne premia la filiera in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani ed europei. La cerimonia vede la partecipazione dei gelatieri di tutta Europa, i quali ogni anno propongono un ‘Gusto dell’Anno’ del tutto inedito, attingendo dalle tipicità del proprio territorio di provenienza.

Gelato Day 24 marzo: come è nata l’iniziativa

Il Gelato Day è una giornata tutta incentrata sulla bontà indiscussa del gelato, un prodotto che piace a grandi e piccoli e che nei difficili mesi di pandemia ha portato dolcezza e conforto in tante famiglie. L’idea di istituire una giornata che prendesse a cuore la realtà del gelato è partita nel 2009, su proposta di alcuni europarlamentari, ma in quell’anno non si raggiunse la maggioranza necessaria per la sua approvazione.

Solo tre anni dopo fu riconosciuto pieno titolo alla proposta del 2009 e così, il 5 luglio 2012, fu istituita ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale, meglio conosciuta come Gelato Day. Il parlamento europeo ha riconosciuto alla giornata un’importanza istituzionale, esprimendosi a favore di una filiera che, come quella del gelato, valorizza le tipicità agroalimentari dei territori, in più è un prodotto lattiero caseario garanzia di freschezza e qualità.

Il Gelato Day ogni anno premia un gusto del tutto inedito, frutto della creatività dei più abili maestri gelatai: per l’edizione 2023 è stato scelto il gusto Apfelstrudel su iniziativa dell’Austria. Non poche città italiane festeggiano la ricorrenza associando al ‘Gusto dell’Anno’ una creazione che attinge dal paniere dei prodotti del territorio: protagonista del Gelato Day Genova sarà il gusto al canestrello, il tipico frollino della tradizione ligure.

Frasi e immagini da dedicare 

Affinché il messaggio di valorizzare il gelato, quale prodotto agroalimentare degno di riconoscimento, non passi inosservato, seguiranno alcune frasi e immagini a tema con il Gelato Day. Buona caccia all’idea più sorprendente.

“Se qualcosa doveva essere pieno di calorie e di colesterolo, perché non potevano esserlo i broccoli, invece del gelato?”

Doug Larson

“L’età non diminuisce l’estremo dispiacere di vedere una pallina di gelato cadere dal cono.”

Jim Fiebig

“Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola.”

Marcel Proust

“Il gelato non nuoce alla fine del pranzo, anzi giova, perché richiama al ventricolo il calore opportuno a ben digerire.”

Pellegrino Artusi

“I coni gelato che quando ero bambino costavano 50 lire sono arrivati a 2000. Avrei dovuto comprarne un milione e metterli da parte. Non sarebbe stato un ottimo investimento?

Fabio Fazio

“Io non piango sul latte versato, ma è sufficiente che mi cada una pallina dal gelato per rovinarmi la giornata.”

Terri Guillemets

“Quando sei morto, sei morto, ma fino ad allora, c’è il gelato!”

Patrick Jane

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments