venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 14 marzo è Santa Matilde: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 14 marzo è Santa Matilde: frasi, immagini e auguri da dedicare

Quale modo migliore per iniziare una nuova giornata, se non arricchire il buongiorno con frasi beneauguranti e qualche curiosità sul Santo del giorno? Oggi 14 marzo si festeggia Santa Matilde, ricordata per essersi spesa in favore degli ultimi.

Sebbene fosse un’aristocratica, nonché sposa dell’imperatore di Germania, Matilde non fece mai mistero della sua innata vocazione per l’aiuto dei poveri e dei malati. Si dice che la santa, nelle ore notturne, riponesse i suoi abiti da regina per indossare una lunga veste e un mantello e andare in giro fra le comunità più povere ad aiutare gli indigenti, fornendo loro conforto, cure e denaro.

Santa Matilde storia e curiosità

Si narra che Matilde nacque in Sassonia intorno all’anno 885. Veniva da una famiglia aristocratica, la stessa che pensò per lei a una formazione di stampo religioso: sebbene fosse ancora molto piccola, Matilde fu sottoposta ai rigidi insegnamenti della Badessa Matilde, a capo del monastero di Herford. All’alba del X secolo, sebbene ancora molto giovane, Matilde diventò la sposa di un membro dell’alta società tedesca dell’epoca: si trattava dell’erede al trono Enrico, divenuto pochi anni dopo imperatore di Germania.

La Santa dovette presto abituarsi ai nuovi panni di regina, nonché di madre: da Enrico ebbe cinque figli, dei quali andava fiera e orgogliosa. Si dice che la regina Matilde fosse solita prodigarsi per i poveri e per gli ultimi della società e, poiché temeva che la sua famiglia potesse guardare con sospetto la sua eccessiva generosità, la Santa approfittava delle ore notturne per recarsi nelle comunità più povere per portare medicinali, cibo e tutto ciò che potesse servire.

Matilde fu spodestata dai suoi stessi figli per aver favorito il secondogenito Enrico a succedere al padre, morto prematuramente per un male al cuore. Si dice che la Santa si ritirò in un monastero, dove diede prova della sua vocazione alla preghiera e alla penitenza. La Santa si spense intorno al 968.

Santa Matilde onomastico: le dediche più belle

In occasione dei festeggiamenti del Santo del giorno, non possono mancare gli auguri di buon onomastico alle donne che portano fieramente il nome Matilde. Seguiranno alcune immagini e frasi ad effetto a cui ispirarsi per gli auguri più sorprendenti, buona caccia all’idea più bella!

“Alla mia migliore amica dedico tantissimi auguri pieni di affetto sincero. Il tuo nome significa ‘forte in battaglia’, ed io che ti conosco bene posso dire che mai nome fu più perfetto per te!”

“Un detto latino dice nomen omen, il destino è nel nome. Matilde significa forte guerriera, sapevo che eri speciale, ed ora ne ho anche la conferma! Auguri amore mio!”

“Tanti auguri di buon onomastico ad una mamma fantastica e speciale. Mi basta pronunciare il tuo nome per essere subito felice! Ti voglio bene, buon onomastico mamma!”

“Tanti cari auguri a te che hai un nome così bello e ricercato! Felice giornata!”

“Avevo pensato ad una frase speciale per te, ma poi ho capito che sono i messaggi semplici ad essere i migliori, se detti col cuore. Buon onomastico Matilde!”

“Un nome importante come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico Matilde!”

“Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico Matilde!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments