venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 4 marzo è San Casimiro: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 4 marzo è San Casimiro: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ stata una settimana impegnativa, ma per fortuna arriva il weekend, momento ideale per riposarsi. Restare aggiornati con le ricorrenze religiose è importante, per raccogliere il meglio dalla storia dei Santi e approfittare per inviare gli auguri di buon onomastico a una persona cara. Oggi 4 marzo si celebra San Casimiro, la cui storia conduce nella Polonia del XV secolo.

Casimiro è un nome raro, identifica una persona nobile d’animo, sempre pronta a prestare soccorso ai poveri e a chi sta affrontando un momento di malattia. Si narra che egli nacque in una famiglia ricca e molto influente della Polonia, nazione che ancora oggi condivide con la Lituania il culto di San Casimiro.

Curiosità sulla vita di San Casimiro

San Casimiro è stato un Santo polacco, nato in una famiglia aristocratica, nonché figlio di Casimiro IV re di Polonia e di Elisabetta d’Asburgo. Si narra che fu il terzo di ben tredici figli. La sua famiglia pensò per lui a un futuro da degno erede al trono, ma Casimiro si mostrò sempre distaccato dalla sete di potere: con la sua innata indole caritatevole il Santo si fece strada fra i pellegrini, fra i poveri e fra i malati, motivi per cui viene ricordato come il ‘difensore degli indigenti’.

Non ancora tredicenne, Casimiro fu chiamato dai magnati ungheresi a sostituire il monarca in carica, ma il pontefice da Roma gli intimò a desistere dal ricoprire quel ruolo. Casimiro pio non esitò un momento a ubbidire al Papa, così si dedicò alla preghiera e alla penitenza, nonché continuando ad assistere i più bisognosi.

Casimiro rinunciò al matrimonio con la figlia dell’imperatore di Germania, e fu poi chiamato da suo padre a ricoprire il ruolo di vice cancelliere in Lituania. All’età di appena venticinque anni Casimiro – detto anche Casimiro il Grande – si ammalò di turbecolosi, grave infezione ai polmoni che gli procurò molte sofferenze fino al momento della morte, giunta il 4 marzo 1484.

Frasi e immagini da dedicare

Casimiro in tenera età si consacrò a Dio e preferì aiutare il prossimo, piuttosto che seguire le orme di suo padre, sovrano di Polonia e Lituania. Seguiranno le frasi e le immagini più belle da inviare a chi porta fieramente il nome del Santo del giorno; buona ricerca e felice weekend.

“Buongiorno Casimiro, questo messaggio perché sei una persona che tanto ammiro, ti faccio gli auguri di buon onomastico augurandoti un giorno fantastico!”

“Il tuo nome per me è come una meravigliosa melodia che oggi più che mai riecheggia nell’aria rendendo tutto più bello e felice!”

“Nomen omen come dice la locuzione latina, ed il tuo è un presagio di felicità ogni volta che lo si ricorda, auguri”.

“Semplicemente auguri ad una persona speciale. Non servono parole eccezionali quando a festeggiare è una persona come te!”

“Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona speciale come te, tantissimi auguri”.

“Auguri Casimiro, oggi pensandoti alla felicità mi ispiro, perché questo è un giorno di festa, il tuo nome si manifesta!”

“Pensarti mi rende felice per questo è sempre un grande piacere festeggiarti”.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments