mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeLifestyleOggi 5 marzo è Sant'Adriano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 5 marzo è Sant’Adriano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Anche questa settimana si conclude con una bellissima domenica di festa, momento ideale per trascorrere il tempo con i propri cari, fare una passeggiata all’aria aperta e ricordarsi dell’onomastico di chi si vuole bene. Oggi 5 marzo si celebra Sant Adriano di Cesarea: fu un religioso mosso dalla voglia di viaggiare, per evangelizzare quanti più territori possibili.

Per il suo dinamismo, nonché per il suo coraggio nel dichiararsi cattolico in un periodo di feroci persecuzioni, viene invocato in difesa dei corrieri. Si narra che San Adriano morì in giovane età per volere del governatore Firmiliano, determinato nel rispettare alla lettera il decreto emanato da Diocleziano, che prevedeva l’uccisione di tutti i cristiani.

Adriano Santo protettore dei corrieri e dei viaggiatori

Se oggi è possibile attingere notizie in merito al Santo del giorno, lo si deve all’impegno di Eusebio di Cesarea, che si prodigò con passione nel raccogliere quante più informazioni possibili sui martiri. Non è certa la data di nascita di Sant’Adriano, in compenso appare chiaro che il religioso visse fra il III e il IV secolo dopo Cristo.

Originario di Adria, cittadina in provincia di Rovigo, Adriano sin dalla più tenera si consacrò a Dio, una scelta determinante per la sua vita e per la sua missione di evangelizzatore dei popoli. Sebbene ancora molto giovane, il Santo era convinto che viaggiando avrebbe avuto modo di portare la parola di Dio lontano dal suo territorio di nascita, così un giorno decise di intraprendere un coraggioso viaggio in Palestina.

In Terra Santa Adriano approdò insieme al suo amico Eubulo. I due religiosi convertirono cospicue unità di fedeli, ma furono ben presto rintracciati dai persecutori. Si narra che i due furono costretti a rinnegare il loro credo davanti al governatore Firmiliano, e poiché riluttanti agli ordini, finirono in pasto ai leoni. Stando alle fonti agiografiche, Adriano resistette agli attacchi delle belve, ma fu ucciso con un colpo di spada da un suddito del governatore.

Sant Adriano onomastico: le dediche più belle

In questa prima domenica di marzo, non ci si può dimenticare di coloro che festeggiano l’onomastico, in ossequio ai festeggiamenti del Santo del giorno. Seguiranno frasi e immagini a cui ispirarsi per gli auguri più belli.

“Oggi si festeggia San Adriano: impossibile dimenticare di fare gli auguri a quello più famoso che conosco! Felice onomastico mio caro!”

“Il suono del tuo nome mi rimanda alla mente subito te: potrà essere anche molto diffuso, ma tu l’hai reso davvero unico e speciale!”

“Tanti auguri di buon onomastico papà: oggi la nostra sorpresa è dedicarti tutto il nostro affetto con un messaggio! Ti vogliamo bene, sei il nostro eroe!”

“Dalla nostra famiglia ti giungano gli auguri più affettuosi: buon onomastico a te che porti un nome così bello!”

“Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette con il cuore. Buon onomastico!”

“Due parole per dire una cosa speciale per una persona speciale. Buon onomastico!”

“Un nome come tanti… per una persona come poche. Auguri di gioia immensa!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments