sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 23 febbraio è San Policarpo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 23 febbraio è San Policarpo: frasi, immagini e auguri da dedicare

La nuova giornata non può che iniziare all’insegna del buongiorno, un rituale che non dovrebbe mai mancare nelle relazioni sociali, e di qualche notizia sul Santo del Giorno. Oggi 23 febbraio la chiesa cattolica commemora un Santo che si spese a favore dell’integrità della Chiesa, nonché riconosciuto per le sue caratteristiche di uomo autorevole, in grado di suscitare rassicurazione e carisma.

Stiamo parlando di San Policarpo di Smirne. Stando a quanto emerge dalle fonti agiografiche, il Santo nacque e visse nell’odierna Turchia. I testi si concentrano nel raccontare la sua esperienza di vescovo della Chiesa d’Asia e di rigorosa autorità contro i movimenti eretici.

Cenni storici sulla vita di San Policarpo

Il Santo del giorno è San Policarpo, martire turco colpevolizzato per aver rinunciato ad abiurare alla propria fede al cospetto del proconsole romano Quadrato, in visita a Smirne intorno alla metà del II secolo. Si narra che Policarpo nacque intorno al 69 nella città turca poc’anzi citata.

Secondo le fonti che ne danno notizia – a cura di un discepolo di San Policarpo nonché vescovo di Lione – sin dalla più tenera età il Santo si consacrò a Dio, dopo esser rimasto attratto e affascinato dalla vita degli apostoli di cui ebbe modo di apprenderne notizia. Ben presto, poiché gli furono attribuite grande doti di uomo cristiano, San Policarpo ottenne fiducia dai cristiani della sua comunità di Smirne e fu eletto vescovo alla guida della Diocesi della sua gente.

San Policarpo intorno al 150 peregrinò verso Roma, dove ebbe modo di incontrare il Pontefice e stabilire una data univoca per i festeggiamenti della Santa Pasqua. I due non giunsero a nessun accordo ma rimasero in buoni rapporti. Al suo rientro in patria, San Policarpo si scontrò con la dura realtà delle persecuzioni. Fu catturato, costretto ad abiurare di fronte al proconsole Stazio Quadrato, condannato al rogo e poi – vista la sua resistenza – ucciso con una spada.

Frasi e immagini da dedicare 

Il martirio di Policarpo – stando alle fonti che ne danno notizia – vede un anziano uomo affrontare con coraggio la condanna, pur di rimanere fedele a Dio. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo di oggi a cui ispirarsi per gli auguri più affettuosi a tutti i Policarpo.

“Nessun onomastico sarà mai come il tuo, perché sei tu ad essere unico!”

“Auguri Policarpo, oggi sarà sicuramente un giorno fantastico visto che si festeggia il tuo onomastico!”

“Auguro il meglio alla persona migliore che conosco. Felice onomastico e buona giornata amico mio!”

“Volevo dedicarti una frase speciale, ma poi ho capito che era sufficiente scriverti auguri, il tuo nome fa tutto il resto!”

“Oggi il tuo nome è celebrato e festeggiato in tutto il mondo. Anch’io partecipo con questo messaggio alla tua festa, buon onomastico”

“In tanti si dimenticano di questa ricorrenza perché il tuo è un nome davvero raro. Ma per me sei troppo speciale e il tuo non passerà mai inosservato. Buon onomastico”

“Buon onomastico amico mio! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments