sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 14 febbraio è San Valentino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 14 febbraio è San Valentino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon martedì di San Valentino. Il martedì non è mai stato un giorno molto apprezzato: sin dall’antichità gli sono stati attribuiti significati negativi, come la rivalità e l’aggressività. Tutto questo però oggi lascia spazio al romanticismo, perché il 14 febbraio – come vuole la tradizione – ricorrono i festeggiamenti di S.Valentino, patrono degli innamorati.

Sin dal Medioevo è diffusa l’usanza di scambiarsi dei regali in tributo alla data più romantica dell’anno, che è il 14 febbraio. Ma pare che le origini della festa di San Valentino siano ancora più antiche: fonti esperte narrano che la ricorrenza affonda le origini nel V secolo d.C. Seguirà un breve approfondimento sul Santo di oggi e poi alcune idee a cui ispirarsi per dediche romantiche e divertenti.

La vera storia di San Valentino

Che il 14 febbraio, giorno di S Valentino, sia la festa di tutti gli innamorati non è di certo una notizia nuova. Quello che forse non tutti sanno, è il motivo per cui questa giornata è associata all’amore. Pare che il Santo di oggi si fosse reso responsabile di alcuni miracoli a favore delle coppie in crisi, per questo gli viene attribuito il merito di essere il patrono degli innamorati.

San Valentino nacque a Terni agli inizi del II secolo. Poco si conosce circa la sua famiglia e la sua infanzia: quel che appare certo, secondo le fonti agiografiche, è che il Santo si convertì presto al Cristianesimo e divenne il vescovo di Terni, sua città Natale. Intorno al 197 Valentino decise di intraprendere un viaggio spirituale a Roma: nella capitale si scontrò con la dura realtà delle persecuzioni.

Fu accusato di professare la fede cristiana, reso prigioniero, costretto ad abiurare ed infine decapitato per volontà dell’imperatore Aureliano. Pare che in vita il Santo ebbe il merito di riconciliare le coppie in crisi, per questo motivo si associa il 14 febbraio – data di morte del martire – a San Valentino festa degli innamorati.

Frasi e immagini da dedicare 

La tradizione vuole che in occasione del 14 febbraio, gli innamorati si scambino i regali per San Valentino, ai quali si accompagna la condivisione di bigliettini di auguri a forma di cuore. I cosiddetti Valentine. Seguiranno frasi e immagini per un San Valentino divertente da dedicare alla dolce metà.

”Vorrei poter tornare indietro nel tempo. Trovarti prima e amarti più a lungo. Buon San Valentino!”

”Sei il mio migliore amico, il mio confidente e la mia altra metà della mela. Sei il mio Valentino, l’unico e il solo. Ti amo!”

”Ti amo. Potrei guardarti per un minuto soltanto e trovare in un momento mille cose che adoro di te. Buon San Valentino principessa del mio cuore!”

”E’ lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno io: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini”.

Frida Kahlo

”L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi”.

Aristotele

”Amare te è il dono più grande che la vita potesse farmi. Buon San Valentino principe del mio cuore”.

”Esistono solo due tempi nei quali voglio stare con te: adesso e per sempre. Ti amo piccola mia!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments