sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell'Educazione: ecco le frasi e...

Oggi 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Educazione: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon martedì. La settimana da poco cominciata si prospetta molto ricca di giornate internazionali, momenti dedicati alla riflessione su tematiche importanti o quanto meno interessanti. Oggi 24 gennaio ricorre la Giornata Internazionale dell’Educazione.

Non è chiara la data di nascita di questa ricorrenza, resta il fatto che si tratta di un’iniziativa lanciata dall’UNESCO per sensibilizzare il mondo sul valore dell’educazione scolastica, un diritto fondamentale dell’infanzia e dell’adolescenza dichiarato dalla convenzione ONU nel 1989. Seguirà un breve approfondimento sulla giornata mondiale e poi alcune vignette e frasi a tema con l’evento, da diffondere nella propria cerchia di contatti Facebook e Whatsapp.

Storia, notizie e curiosità sulla giornata internazionale

Come ogni giornata mondiale che si rispetti, anche la Giornata Internazionale dell’Educazione si svolge in una data precisa: il 24 gennaio. L’iniziativa di ricordare al mondo il valore dell’educazione è un’idea Unesco, che negli ultimi anni si è battuto a favore di un’istruzione di qualità da garantire a tutti i bambini e i ragazzi, senza distinzione di ceto sociale e nazione di provenienza.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione 2020 si è stimato che oltre 260 milioni di bambini e adolescenti non ha accesso all’istruzione, mentre meno del 40 per cento delle bambine e delle giovani ragazze non porta a termine gli studi della scuola media inferiore. Dati preoccupanti che rendono gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 quanto mai lontani e difficili da raggiungere.

Durante la Giornata Internazionale dell’Educazione 2021 l’iniziativa si è appellata ai governi di tutto il mondo per ridurre le disuguaglianze sociali che la pandemia da Covid – 19 ha inevitabilmente fatto emergere. Il tema cardine di questa edizione è stato quello di un’educazione non solo di qualità, ma anche inclusiva, in grado di non lasciare escluso nessuno.

Frasi e immagini a tema da dedicare 

Durante la Giornata Internazionale dell’Educazione 2022 si è posta l’attenzione sul cambiamento di rotta dell’istruzione, un servizio che dovrebbe allinearsi con le nuove tecnologie e rendersi più fruibile e alla portata di tutti. L’edizione di quest’anno, invece, pone l’accento sul diritto di ogni bambino in fuga dalla guerra di ricevere un’educazione che possa garantire futuro e ingresso nella società. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata da condividere con parenti e amici.

”L’educazione è l’arma più potente che puoi usare per salvare il mondo.”

Nelson Mandela

”La società è colpevole di non dare gratuitamente l’istruzione ed è responsabile delle tenebre che produce.”

Victor Hugo

”Educare la mente di una persona tralasciando l’educazione morale crea una minaccia per la società.”

Theodore Roosvelt

”L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi.”

Malcolm X

”La più elevata attività che un essere umano può raggiungere è imparare per comprendere, perché capire è essere liberi.”

Baruch Spinoza

”Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.”

Tiziano Terzani

”Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments