giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleChi è Don Most? L'attore che interpretava Ralph Malph nella serie tv...

Chi è Don Most? L’attore che interpretava Ralph Malph nella serie tv Happy Days

Don Most è un attore americano noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Ralph Malph nella serie tv americana Happy days: scopriamo qualcosa in più di lui

Don Most è un attore statunitense noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo interpretato nella fortunata serie televisiva Happy Days, creata da Garry Marshall e andata in onda dal gennaio 1974 al settembre 1984. Pseudonimo di Donald K. Most, Don Most nato a New York l’8 agosto del 1953.

Don Most: studi e prime esperienze

Ha ottenuto la laurea presso la Erasmus Hall High School di Brooklyn, da cui provengono anche Eli Wallach e Barbra Streisand. Ha poi proseguito gli studi alla Lehight University della Pennsylvania. Durante un’estate a Los Angeles ottenne un piccolo ruolo negli episodi di due serie tv dell’epoca: Emergency e Stanza 222.Queste due esperienze lo convinsero a non tornare più al college. Era il 1973 e di lì a poco sarebbe arrivato il ruolo di Ralph Malph in Happy Days.

Don Most alias Ralph Malph

In realtà inizialmente Don aveva fatto un provino per il ruolo di Potsie, personaggio che nella serie tv Happy Days era il miglior amico di Richie Cunningham (protagonista della serie e interpretato dal futuro regista premio oscar Ron Howard). Ma avendo entrambi i capelli rossi la cosa non poteva essere troppo credibile quindi per quel ruolo fu scartato e al suo posto ottenne la parte Anson Williams (moro di capelli). Ma nonostante tutto Don Most era piaciuto ai produttori ed ideatori della serie i quali inventarono per lui ad hoc il personaggio e iil ruolo di Ralph Malph. E da qui inizia la storia della sua fortunata partecipazione alla storica serie tv americana. Che però nel 1980 abbandona per dedicarsi alle altre sue attività: cinema, doppiatore, disegnatore ed umorista. Al suo attivo ha anche la pubblicazione di alcuni dischi. Al cinema lo ricordiamo in EDtv film del 1999 diretto dall’amico Ron Howard.

Don Most e le altre sue attività

Oltre al ruolo che lo ha reso celebre e per cui la maggior parte degli spettatori lo conosce, Don Most ha svolto e svolge l’attività di doppiatore, in particolare di cartoni animati. Soprattutto è stato protagonista, per quanto riguarda la voce, in diverse serie animate cosiddette del sabato mattina. Dagli anni sessanta ai novanta nelle maggiori reti televisive americane la fascia oraria del sabato mattina era occupata dalla messa in onda di cartoni animati. Possiamo ricordare alcuni ruoli. Naturalmente nella parte di se stesso in Fonzie e la Happy Days Gang del 1980, Eric il Cavaliere in Dungeons&Dragons del 1983 e Stiles in Teen Wolf dall’1986 al 1989. Inoltre nella parte di sesto lo ricordiamo interpretare un cameo in una puntata dei Griffin del 2007. Inoltre è disegnatore ed umorista. La rivista satirica The Onions ospita una sua rubrica di disegni. Con l’ex collega in Happy daysAnson Williams ha partecipato alla trasmissione condotta da Carlo Conti, I migliori anni andata in onda sulle reti nazionali italiane. Ha inoltre fatto parte del cast di un episodio della serie Star Trek Voyager.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments