venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 21 gennaio è Santa Agnese: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 21 gennaio è Santa Agnese: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon sabato. Oggi 21 gennaio la chiesa commemora la scomparsa di una Santa molto importante per il mondo cristiano: seppur vissuta per soli 13 anni, la vergine è diventata nei secoli simbolo di purezza e sacrificio.

Stiamo parlando di Sant’Agnese, vissuta a cavallo fra il III e il IV secolo d.C. durante le più feroci persecuzioni contro i cristiani, ritenuti colpevoli di onorare un Dio considerato sconosciuto e non conforme agli usi e ai costumi di quell’epoca. Seguirà un approfondimento sulla Santa di oggi e poi le dediche da inviare a tutte le Agnese presenti in famiglia o fra gli amici.

Sant Agnese storia, notizie e curiosità 

Come già accennato poc’anzi il 21 gennaio si commemora Sant Agnese martire, probabilmente la santa più giovane di tutti i tempi, condannata a patire le più atroci torture e infine ultimata con un micidiale colpo di spada.

 

Le fonti agiografiche su S.Agnese sono varie e discordanti: secondo alcuni autori la vergine morì intorno alla metà del III secolo sotto l’imperatore Decio, altri invece attestano il periodo del martirio all’epoca di Diocleziano, intorno agli inizi del IV secolo d.C. Ciò che desta interesse è che sono tutti d’accordo nell’affermare che S Agnese si consacrò a Dio quando era solo una bambina e chiesta in sposa dal figlio del Prefetto di Roma.

La ragazzina rifiutò il suo pretendente e, per vendetta, fu dapprima costretta a venerare una dea pagana e successivamente richiusa in un postribolo. La tradizione narra che nessun cliente approfittò della fanciulla poco più che una bambina. Solo un uomo tentò di possederla ma un angelo lo accecò. La ragazzina uscì dal postribolo pura come quando vi era entrata e, poiché considerata eretica, fu gettata nel fuoco ma le fiamme non sfiorarono minimamente il corpo della martire. Fu così che S.Agnese martire fu uccisa con una spada.

Significato del nome Agnese e gli auguri più belli

Agnese deriva dal greco e significa casta, meritevole di adorazione, proprio come la Santa morta a soli 13 anni. Le spoglie sono in parte conservate nelle catacombe sulla via Nomentana, mentre il cranio è conservato all’interno della chiesa Sant Agnese in Agone. Seguiranno le più belle frasi e immagini di auguri da inviare a tutte le donne che oggi festeggiano l’onomastico.

”Agnese oggi è il tuo onomastico, per te è un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta.”

”Tanti auguri alla persona più pura, gentile ed educata che conosca come dice il nome che porti.”

”Tra tutte le donne contese, tu sei la più cortese, mia dolce Agnese! Per questo ti auguro tanta felicità e serenità nel giorno del tuo nome!”

”Sono le persone come te a rendere un giorno come questo unico ed eccezionale. Buon onomastico Agnese.”

”Ti faccio tanti auguri amica cara Agnese, affinché possa giungerti un pensiero mio di affetto che ti accompagni per tutta la giornata!”

”Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome! Auguri Agnese!”

”Il calendario oggi dice che è Sant’Agnese: tra le tante che festeggiano oggi di sicuro tu sei il più speciale! Tanti auguri!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments