venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 21 gennaio è la Giornata Mondiale degli Abbracci: ecco le frasi...

Oggi 21 gennaio è la Giornata Mondiale degli Abbracci: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon sabato! Oggi 21 gennaio ricorre una giornata internazionale che, seppur apparentemente lontana dalle questioni più importanti che riguardano il mondo, invoglia a riscoprire un gesto che rappresenta l’essenza del calore umano.

Stiamo parlando della ‘Giornata Mondiale degli Abbracci’, nota anche come National Hugging Day. Non è chiaro il motivo per cui è stato scelto questo giorno per una ricorrenza così tenera e affettuosa, ma pare che voglia stemperare il clima di tristezza e malinconia diffuso dal vicino Blue Monday. L’iniziativa è più storica di quanto si possa pensare. Seguiranno alcune curiosità sul vero significato della Giornata mondiale e poi alcune dediche a cui ispirarsi per i messaggi più belli.

Storia e significato della Giornata Mondiale Abbracci

Come già anticipato, oggi 21 gennaio ricorre una giornata mondiale che fa venir voglia di riscoprire il valore della tenerezza. Stiamo parlando della Festa degli Abbracci. Non è uno scherzo: la giornata internazionale affonda le radici nel lontano 1986, quando un reverendo del Michigan intuì che gli ultimi giorni di gennaio le persone tendevano a mostrare un atteggiamento meno vivace del solito, complice la fine delle festività di Natale e Capodanno.

Così il sacerdote decise di istituire e diffondere una giornata che vedesse protagonista il gesto dell’abbraccio, con la speranza che l’iniziativa potesse dare buoni frutti in termini di rinascita del buon umore. La cerimonia degli abbracci diventò sempre più popolare negli Sati Uniti fino a diffondersi in tutto il mondo, visti gli indiscutibili effetti benefici del contatto fisico che si realizza con l’abbraccio.

In occasione della Giornata degli Abbracci 2015 non pochi studi accademici hanno confermato l’efficacia dell’abbraccio sulla salute fisica e psichica delle persone. L’università di Amsterdam in quella occasione ha coniato per la prima volta il termine di hug therapy, ovvero terapia dell’abbraccio, funzionale all’abbassamento dei livelli di ansia e di stress.

Frasi e immagini da dedicare

Negli ultimi anni anche l’Università della California ha confermato gli indubbi effetti benefici dell’abbraccio sull’umore e sulla salute delle persone, dato l’abbassamento dei livelli di cortisolo e l’aumento di ossitocina, ormone responsabile del benessere e del rafforzamento delle difese immunitarie. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata, per diffondere il valore di un gesto che, come l’abbraccio, andrebbe vissuto più volte l’anno.

”Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un abbraccio. Tutti hanno bisogno di un abbraccio.”

Leo Buscaglia

”Il mondo non è comprensibile, ma è abbracciabile.”

Martin Buber

”Nell’abbraccio – ciò che è stato spigolo, linea interrotta, groviglio – diventa di nuovo, come per miracolo, cerchio perfetto.”

Fabrizio Caramagna

”Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne sono certo.”

Alessandro D’Avenia

”L’abbraccio è il linguaggio più alto dell’anima e del corpo.”

Jacques de Bourbon

”In una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore.”

Dacia Maraini

”Mi piacciono quelle persone che ti offrono un abbraccio come se fosse un mezzo di trasporto e al tempo stesso una casa.”

Fabrizio Caramagna

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments