venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 20 gennaio è San Sebastiano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 20 gennaio è San Sebastiano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon venerdì! E’ arrivato finalmente il giorno tra i più desiderabili di tutti: l’aspettativa di vivere il weekend carica il venerdì di entusiasmo ed energia. Oggi 20 gennaio si festeggia San Sebastiano: si narra che fu martirizzato due volte per aver soccorso e offerto aiuto ai prigionieri cristiani, vittime di feroci persecuzioni.

Dalla passio sancti sebastiani è emerso che il religioso si prodigò molto per infondere fiducia nei prigionieri che si trovavano nel braccio della morte, colpevoli di professare un credo che nulla aveva a che vedere con gli idoli pagani. Seguiranno alcune curiosità sul Santo di oggi e poi le frasi e le immagini più belle da dedicare a tutti i Sebastiano.

La storia di San Sebastiano

San Sebastiano martire nacque in Francia nel 256 ma visse in Italia, tra Milano e Roma. Intorno al 283 Sebastiano decise di arruolarsi nell’esercito imperiale sotto il comando dell’imperatore Diocleziano, responsabile delle più feroci persecuzioni contro i cristiani.

Può sembrare un ossimoro l’arruolamento alle armi di Sebastiano, ma in realtà le sue intenzioni erano tutt’altro che belliche. Il religioso, forte della posizione di alto lignaggio che ricopriva, amava infondere fiducia ai prigionieri cristiani che sarebbero stati condannati alla pena capitale. Un aneddoto simbolico del vissuto di S Sebastiano fu il suo soccorso ai Santi Marco e Marcellino, ai quali infuse fiducia e coraggio in un momento di cedimento.

Sebastiano fu scoperto dalle guardie e condannato dall’imperatore al martirio: fu legato a una colonna romana e trafitto dagli arcieri. Il corpo dilaniato di S.Sebastiano fu ritrovato da Santa Irene che ebbe pietà di lui e gli fornì le cure necessarie per sentirsi meglio. Il santo tornò a fare visita all’imperatore Diocleziano: sprezzante del rischio di essere ucciso, S Sebastiano martire lo denunciò per tutti i mali inflitti alle persone. Fu così nuovamente imprigionato, ucciso e gettato nelle fogne.

Frasi e auguri da dedicare 

Il martirio di San Sebastiano è una scena molto nota nel mondo dell’arte: celebre è la rappresentazione di Andrea Mantegna, dove emerge lo sguardo rivolto al cielo del Santo in segno di richiesta di soccorso. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo trafitto da frecce, per augurare ad amici e parenti un felice onomastico.

”Auguri Sebastiano mio amico dalla forza di un vulcano, ti auguro di passare un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!” 

”Piano piano arriva ogni anno l’onomastico di Sebastiano, un giorno come sempre speciale in cui ti meriti un augurio eccezionale!”

”A te che sei degno di venerazione, come dice il tuo nome, oggi hai tutto il diritto di farti adulare e di farti da tutti i tuoi amici annunciare!”

”Un piccolo pensiero per un grande giorno per ricordare una persona eccezionale, felice onomastico Sebastiano.”

”Buongiorno Sebastiano ti mando da lontano i miei auguri e per farmi sentire più vicino ti invio un bacino per la tua festa oggi che il tuo nome si manifesta!”

”Ti auguro una meravigliosa giornata, percorsa con i miei più sentiti auguri!”

”Blu è il colore del tuo nome come il mare e come il cielo, immensi e profondi come te amore mio! Auguri.”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments