venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 16 gennaio è il Blue Monday: ecco le frasi e le...

Oggi 16 gennaio è il Blue Monday: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon lunedì. Il primo giorno della settimana è sempre una piccola tragedia per tutti, per il fatto di tornare alle attività lavorative dopo la breve parentesi del weekend. Si dice che il lunedì la mente si lascia più facilmente dominare dai sentimenti negativi come la tristezza e la malinconia, sapendo di dover affrontare una nuova settimana.

Oggi 16 gennaio è un lunedì molto particolare, per essere stato associato alcuni anni fa al colore blu, sinonimo di regalità ma anche di tristezza e depressione. Poiché ci troviamo nel terzo lunedì di gennaio la comunità social suggerisce che è il blue monday, letteralmente il giorno più triste dell’anno. Seguirà un breve approfondimento sulla giornata e poi tante deliziose dediche da inviare a chi ha bisogno di ritrovare il buon umore.

Blue Monday, la giornata triste significato e storia

Il Blue Monday, pur non essendo una vera e propria giornata internazionale, si è confermato negli anni una ricorrenza molto particolare che genera curiosità e interesse, soprattutto fra i più superstiziosi. La giornata più triste dell’anno – si traduce così il Blue Monday – non è frutto di una ricerca scientifica, ma piuttosto è il risultato di un’equazione effettuata nel 2005 da uno psicologo dell’Università di Cardiff.

Stando a quanto è emerso dalla ricerca del dottor Arnall, le probabilità di sentirsi più depressi nel terzo lunedì di gennaio sarebbero superiori al resto dell’anno perché interverrebbero alcuni fattori significativi. Lo psicologo cita le avversità metereologiche, i debiti accumulati, gli obiettivi non raggiunti, le calorie assunte durante le festività natalizie e l’assenza di festività per un lungo periodo.

Si pensi che lo stesso autore della ricerca, che può essere definito il padre del Blue Monday, ha persino stabilito il giorno più felice dell’anno, che coinciderebbe con il solstizio d’estate. La comunità scientifica britannica non ha esitato un momento a prendere le distanze dalle equazioni dello psicologo di Cardiff, considerandole fasulle e prive di ogni fondamento scientifico.

Frasi e immagini a tema con il Blue Monday

Nonostante l’assenza di prove scientifiche dietro al Blue Monday, la ricorrenza riscuote un notevole seguito sui social, diventando occasione per lo scambio di consigli su come superare alcuni disturbi della psiche come la depressione. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata di oggi, buona caccia all’ispirazione più originale!

”Sono le persone più tristi quelle che fanno i sorrisi più belli. Sono i sorrisi che cercano una speranza.”

Anonimo

”Perché quando sono triste mi sento circondato da ogni tipo di tristezza mentre quando sono felice lo sono di una felicità alla volta?

Fabrizio Caramagna

”La gioia non ha argomenti; la tristezza ne possiede innumerevoli. Ed è ciò che la rende così terribile e ci impedisce di guarirne.”

Cioran

”Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi.”

Erich Fromm

”Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.”

Proverbio Ashanti

”Quasi sempre la tristezza non è altro che una forma di stanchezza.”

André Gide

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments