giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 16 gennaio è la Giornata Mondiale della Neve ( World Snow...

Oggi 16 gennaio è la Giornata Mondiale della Neve ( World Snow Day): ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon lunedì! La settimana comincia puntualmente con un bel lunedì, un giorno purtroppo poco apprezzato per essere sinonimo di lavoro e di ritorno alla routine. Ma niente paura. Vi ricordiamo che oggi 16 gennaio ricorre una giornata mondiale molto coinvolgente, per essere promotrice degli sport fra i più belli al mondo e delle bellezze naturali più suggestive.

Stiamo parlando della Giornata mondiale della Neve, meglio conosciuta come World Snow Day. L’iniziativa è nata recentemente: era il 2012 quando per la prima volta l’Associazione Internazionale Sci decise di promuovere una giornata che avesse come obiettivo quello di riportare grandi e piccini sugli spazi innevati, per apprezzarne il fascino, l’aria salubre di montagna e per praticare una sana attività sportiva.

Caratteristiche e significato della Giornata Mondiale

Come già anticipato, il 16 gennaio il mondo si dà appuntamento sulle piste da sci più affascinanti e suggestive, per celebrare la Giornata Mondiale della Neve. Era il 2012 quando fu istituita per la prima volta l’iniziativa che vede protagonista il manto innevato, sotto la spinta della Federazione Internazionale Sci, ma in realtà il progetto affonda le radici qualche anno addietro.

Nel 2007 la campagna ‘portiamo i nostri bambini sulla neve’ intendeva diffondere il valore inclusivo degli sport ad alta quota, visto il trend negativo che rischiava di compromettere un comparto produttivo che include professionisti, istruttori, imprese e strutture ricettive nelle località di montagna. Un arresto significativo per gli sport sulla neve si è verificato ultimamente durante la Pandemia da Covid – 19, la minaccia sanitaria che ha costretto molte piste da sci italiane e internazionali a chiudere i battenti.

Per fortuna, visto il miglioramento dell’andamento epidemiologico, molte strutture sciistiche hanno ripreso a lavorare e in occasione di questa giornata non sono poche le occasioni per accedere a uno ski pass a prezzo ridotto o addirittura gratuito. Si ricorda che lo sport, compreso quello che si svolge sui paesaggi imbiancati, ha lo scopo di promuovere l’inclusione e di incentivare i più giovani a credere in se stessi e nelle loro capacità.

Frasi e immagini a tema con la Giornata Mondiale

Perché questa Giornata mondiale così importante non passi in secondo piano, è utile diffondere messaggini whatsapp a tema con l’iniziativa, con la speranza che la passione per gli sport invernali torni viva come una volta.

”Quando nevica, con che delicatezza il cielo prende il grande viavai del mondo e lo mette dentro una bolla silenziosa.”

Fabrizio Caramagna

”Dovremmo imparare dalla neve a entrare nella vita degli altri con quella grazia e quella capacità di stendere un velo di bellezza sulle cose.”

Don Cristiano Mauri

”Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice ‘Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo’.”

Lewis Carrol

”Quando la neve cade, la natura ascolta.”

Antoinette van Kleeff

”Anche nei nostri sogni nevica, ma una sola volta nella vita.”

Orhan Pamuk

”Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio.”

Heinrich Wiesner

”Alcuni fiocchi si sono smarriti, brancolano indietro verso il cielo. Incontrando quelli che cadano in lente volute, si volgono e ridiscendono.”

Thomas Hardy

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments