martedì, Aprile 23, 2024
HomeLifestyleOggi 16 gennaio è il Martin Luther King Day: ecco le frasi...

Oggi 16 gennaio è il Martin Luther King Day: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon lunedì! La settimana ricomincia con tutto il suo carico di preoccupazioni, ma niente paura, siamo qui per fornirvi spunti interessanti per un’inizio di giornata all’insegna di una lettura piacevole. Questo inizio di settimana è caratterizzato da una moltitudine di giornate e ricorrenze importanti: fra queste non si può non citare il Martin Luther King Day.

Come si può ben intuire dal nome, la giornata è tutta dedicata al coraggioso quanto carismatico pastore protestante Martin Luther King, che si è battuto in prima fila per la difesa dei diritti degli afroamericani. L’attivista è divenuto celebre per i suoi discorsi alle folle e per una frase diventata leggendaria: I have a dream. Seguiranno frasi e immagini a tema con la ricorrenza ma prima eccovi un breve approfondimento sull’iniziativa di oggi.

Storia e significato del Martin Luther King Jr Day

La giornata in tributo a Martin Luther King, conosciuta anche con il suo nome abbreviato Mlk Day, è una festa federale che vede i cinquanta stati americani uniti nella difesa dei diritti civili. Il principio ispiratore di questa ricorrenza è la campagna attivista condotta da Martin Luther King tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il quale si batté per un’America libera dal razzismo e dai pregiudizi.

La festa nazionale americana è stata istituita per la prima volta nel 1983 dall’allora presidente Ronald Reagan, ma trascorsero anni prima che la giornata venisse presa in considerazione e rispettata da tutti gli Stati Uniti. Era il 1986 quando alcuni Stati membri dedicarono il terzo lunedì di gennaio a Luther King, mentre si dovette aspettare al 1993 per vedere la ricorrenza estendersi a tutti gli Stati della federazione americana.

King Martin Luther Jr aveva solo 35 anni quando, nel 1964, ottenne il Premio Nobel per la Pace. Tra i discorsi più toccanti del pastore protestante vi fu quello che cominciò con ‘I have a dream’: il suo sogno era regalare ai suoi figli un Paese libero dalle discriminazioni per il colore della pelle.

Frasi e immagini di auguri da dedicare 

Il Martin Luther King Day è una giornata che merita di essere divulgata affinché non passi mai in secondo piano, per questo abbiamo in serbo per voi alcune immagini e frasi celebri del premio Nobel per la Pace.

”Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”

”Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, a poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.”

”Nulla al mondo è più pericoloso che un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.”

”Una rivolta è in fondo il linguaggio di chi non viene ascoltato.”

”Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti.”

”Anche se sapessi che il mondo domani andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.”

”Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.”

”Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro.”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments