venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 3 gennaio è San Daniele da Padova: frasi, immagini e auguri...

Oggi 3 gennaio è San Daniele da Padova: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 3 gennaio la chiesa cattolica celebra un santo dal nome evocativo, che si addice a una personalità vocata a una devozione profonda per Dio. Stiamo parlando di San Daniele.

Il Santo di oggi è uno dei patroni della città di Padova, insieme a Sant’Antonio, San Prosdocimo e Santa Giustina. Di S Daniele le fonti parlano di un diacono perseguitato sotto Diocleziano e barbaramente ucciso. Seguiranno frasi e immagini di auguri da dedicare a tutti coloro che portano il nome del Santo di origini ebraiche, ma prima è doveroso dedicare un breve focus su questa personalità religiosa degna di memoria.

San Daniele storia e curiosità

Di Santo Daniele si conosce poco: ignote sono le date di nascita e di morte precise. Quel che è certo è che il religioso visse nel IV secolo dopo Cristo, in un’epoca segnata da gravi persecuzioni ai danni dei cristiani, ritenuti colpevoli di manifestare liberamente la fede per un Dio diverso dagli idoli pagani.

Il Santo di origine ebraica morì per ordine dell’imperatore Diocleziano, infilzato su una tavola di chiodi, che ne trapassarono il corpo. La data del 3 gennaio in cui Daniele da Padova viene ricordato, corrisponde al giorno in cui le spoglie del Santo furono ritrovate nel sottosuolo della chiesa di Santa Giustina.

La leggenda vuole che S.Daniele apparse a un cieco della Tuscia, a cui indicò di andare a pregare presso l’oratorio della chiesa di San Prosdocimo a Padova, per ricevere il dono della vita. Il credente fece quanto suggeritogli e guarì miracolosamente dalla cecità. Da quel momento partirono le ricerche per ritrovare i resti del corpo del Santo, che erano state scrupolosamente conservate sotto la chiesa di Santa Giustina per essere preservate dalle incursioni dei barbari.

Frasi e immagini di auguri più belle 

A San Daniele, in occasione del ritrovamento delle sue spoglie, è attribuito un altro miracolo. Il 3 gennaio del 1976, l’arca delle reliquie del Santo diventò pesante finché non fu deciso di dedicare al martire una chiesa tutta sua. Infatti le spoglie erano destinate ad essere conservate nella chiesa dell’Assunta, oggi dedicata proprio a San Daniele protettore di Padova. Seguiranno frasi e immagini di auguri da dedicare a tutti i Daniele, il cui nome significa ‘giudicato da Dio’.

”Buongiorno Daniele mio amico sempre fedele, ti auguro una buona giornata e buon onomastico che possa oggi essere un giorno fantastico!”

”Auguri Daniele, accetta questo messaggio, semplice come la nostra amicizia grande come la verità che ci lega!”

”Buon onomastico Daniele mio amico dolce come il miele, oggi ti festeggiamo e ti abbracciamo, perché noi tutti ti adoriamo!”

”Il colore del tuo nome è giallo, come il sole che spero possa riscaldare oggi la tua giornata! Ti invio questo mio messaggio di auguri come un raggio di questo sole!”

”Auguri fratello, oggi è il giorno del tuo nome, quel nome che da quando ho sentito pronunciare la prima volta, mi ha dato certezza di non essere più solo!”

”Non avrebbe alcun significato una frase come ti amo senza il tuo nome, forse perché è proprio quest’ultima parola a dare senso a tutte le altre.”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments