sabato, Aprile 27, 2024
HomeSocietàSinghiozzo: cause, rimedi, quando preoccuparsi

Singhiozzo: cause, rimedi, quando preoccuparsi

Il singhiozzo, tutti ne abbiamo avuto a che fare anche più volte nel corso della vita, fin dalla tenera età. Però resta ancora un fenomeno un po’ inspiegabile di cui nessuno conosce perfettamente l’origine. Spesso è anche una situazione che mette in imbarazzo la persona a cui si è manifestato all’improvviso.

Sappiamo che i singhiozzi sono delle contrazioni involontarie del diaframma che produce un suono ben conosciuto da tutti a causa di una chiusura delle corde vocali. Il diaframma è quel muscolo che si trova nell’addome che aiuta la respirazione e separa l’addome stesso dalla gabbia toracica.

Spesso il singhiozzo continuo è dovuto dal fatto di aver ingerito all’improvviso troppa aria a causa di un pasto consumato troppo velocemente oppure a causa delle bevande gassate.

Perchè viene il singhiozzo frequente? Cause

Appena si manifesta il singhiozzo ci si mette subito alla ricerca di rimedi su come farsi passare il singhiozzo in fretta. Abbiamo già detto che di solito ci mette imbarazzo il singhiozzo, soprattutto se siamo fuori casa o in compagnia di altre persone. Per questo motivo una delle cose più ricercate online sono rimedi su come far passare il singhiozzo soprattutto quando è persistente.

Come già accennato le cause del singhiozzo, cioè questo problema temporaneo, possono essere meccaniche quindi un enorme ingresso di aria che porta il diaframma a contrarsi involontariamente oppure può anche avere origine in alcune patologie. In questo secondo caso siamo in presenza del cosiddetto singhiozzo persistente, un sintomo che il più delle volte è benigno e che si risolve da solo in pochi minuti. Ovviamente, se è cronico diventa anche fastidioso ed è risolvibile con più tempo e più pazienza di quello comune.

A differenza di quello comune, questo secondo tipo di singhiozzo può avere delle cause più serie, così come anche le sue conseguenze. Alcune di queste conseguenze possono essere anche molto gravi come: dimagrimento, inappetenza, depressione o esaurimento nervoso.

Bisogna ricercare le cause di questo sintomo in disturbi piuttosto seri come:

– disturbi neurologici

– diabete

– malattie oncologiche

– alcolismo

– gravidanza

– malattie epatiche

– interventi all’addome

Come intervenire?

In questi casi più gravi questo sintomo non svanisce semplicemente nel giro di pochi minuti, anzi diventa un disturbo oppressivo. È un fenomeno raro che è conseguenza appunto di patologie o interventi chirurgici seri. In questi casi per trovare i giusti rimedi per il singhiozzo è necessario parlare con uno specialista o con il proprio medico di riferimento perché la prima cosa da fare è proprio individuare la causa di questo singhiozzo.

Esistono dei rimedi che non sono necessariamente farmacologici ma sono molto efficaci per evitare peggioramenti o ricadute. Parliamo di pratiche come l’ipnosi o l’agopuntura che agiscono istantaneamente donando sollievo dal problema.

Per il singhiozzo comune invece è possibile intervenire con alcuni rimedi casalinghi che negli anni sono diventati molto conosciuti. Tra questi il più famoso consiste nel trattenere il fiato per pochi secondi per interrompere queste contrazioni del diaframma.

Si dice anche che uno spavento molto grande possa risolvere il problema all’istante o ancora che fare gargarismi con un bicchiere d’acqua fredda sia efficace contro ogni tipo di singhiozzo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments