giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSocietàDisidrosi: cos'è, come si cura, cause

Disidrosi: cos’è, come si cura, cause

Molti conoscono malattie della pelle come l’iperidrosi o la dermatite che sia allergica o atopica. Non tutti però sono a conoscenza di una malattia della pelle che spesso viene presa alla leggera e confusa con una semplice disidratazione. Stiamo parlando della disidrosi cioè un eczema mani e piedi che si manifesta con vesciche. È una vera e propria dermatite che può essere causata da vari fattori. Per capire cos’è e come agire nel caso in cui si dovesse manifestare vediamo quali sono i sintomi evidenti e le cause che portano a soffrire di questo disturbo.

Disidrosi: quali sono le cause e i sintomi

Questa malattia cutanea si contraddistingue da una sudorazione anomala sia a livello delle mani e dei piedi. I sintomi più comuni che permettono di riconoscerla sono: comparsa di bolle sulle mani, prurito mani e piedi, comparsa di un eczema disidrosico.

Le vescicole o bollicine sulle mani che si manifestano dopo aver contratto questo tipo di dermatite sono di solito dure e solide e sono soprattutto difficili da eliminare. Inoltre, queste lesioni causano prurito alle mani e prurito ai piedi, si essiccano da sole ed iniziano a desquamarsi lentamente.

È considerata una malattia cronica che compare soprattutto in periodi di forte stress e tende anche a scomparire da solo. Il tempo di scomparsa dei puntini rossi sulle mani e sui piedi e delle vescicole formatesi è di circa 4 settimane. La pelle però resta comunque rossa e sensibile se non viene curata a dovere.

La cura di questo disturbo dipende soprattutto dalla sua gravità. La disidrosi mani e piedi infatti si può manifestare in diversi modi e non sempre è semplice cogliere tempestivamente i sintomi che si stanno presentando. Per le forme più lievi esistono dei rimedi fai da te che permettono di eliminare in problema in poco tempo, ma nelle forme più gravi è necessario ricorrere a terapie farmacologiche.

Come si cura

La prima cosa da fare per risolvere questo disturbo è contattare il medico in modo da avere una diagnosi accurata. Nel momento in cui il problema non si risolve da solo è necessario approfondire la situazione per capire quale possa essere la migliore terapia. Nel caso infatti di eccessivo prurito e mani spellate è possibile che insorgano delle infezioni batteriche. Inoltre, anche il dolore agli arti non è una complicanza da sottovalutare dal momento che spesso questa dermatite rende difficile anche il semplice movimento delle mani o dei piedi.

Il secondo step è quello di avere una diagnosi accurata. Non esistono esami specifici da fare per riconoscere la malattia, per questo motivo il medico dovrà valutare direttamente analizzando la pelle del soggetto.

Per trattarla basterà, nei casi meno gravi, ricorrere a rimedi casalinghi e idratare la pelle in maniera accurata. Nei casi più gravi come abbiamo detto sarà necessaria una terapia con farmaci come cortisone o immunosoppressori.

I rimedi naturali più efficaci sono: lavaggio delle mani con acqua tiepida e sapone neutro, impacchi umidi, applicare una crema idratante, asciugare sempre accuratamente la zona interessata ed evitare in ogni modo possibile di grattare e scoppiare le vesciche.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments