domenica, Aprile 28, 2024
HomeLifestyleOggi 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani: ecco le...

Oggi 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon sabato, ha inizio il weekend di questo ponte dell’Immacolata, certamente occasione per molti di organizzare gite fuori porta, allestire l’alberello di Natale e cominciare la corsa ai regali. Oggi 10 dicembre il mondo celebra una giornata mondiale di grande importanza per tutti, perché chiama in causa i diritti di cui ogni abitante della Terra è titolare a tutti gli effetti. Ci riferiamo alla Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Si pensi che questa iniziativa va avanti da oltre 70 anni. Era il 1950 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite indicò nel 10 dicembre il giorno da dedicare alla consapevolezza dei diritti di ogni essere umano. La data scelta per questa ricorrenza non è casuale, infatti cade nel giorno in cui le Nazioni Unite, per la prima volta nel 1948, mettevano nero su bianco la dichiarazione dei diritti umani universali, un documento che da lì in poi sarebbe diventato un totem di uguaglianza da rispettare.

Cenni storici e significato della giornata mondiale

Come già accennato in precedenza, la giornata mondiale in tributo al riconoscimento dei Diritti Umani è un evento di portata internazionale, poiché invita tutti ad essere consapevoli dei propri diritti e di quelli del prossimo. Era il 10 dicembre 1948 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stilò il documento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In riferimento a quella storica data, l’ONU stabilì 72 anni fa il giorno in cui gli abitanti della Terra dovessero negli anni a seguire riflettere sul principio di uguaglianza a cui la dichiarazione universale faceva riferimento. In questa data di inizio dicembre sono molte le associazioni umanitarie che si attivano per coinvolgere la cittadinanza in progetti educativi.

Si pensi alle lezioni sui diritti umani spiegati ai bambini, dove l’aspetto didattico della lezione classica è unito ad aspetti più ludici, studiati per coinvolgere i più piccoli sulla tematica dei diritti umani. Il raggiungimento dell’uguaglianza nel mondo è uno dei obiettivi previsti dall’agenda 2030.

Frasi e immagini da dedicare 

La Giornata dei Diritti Umani invita tutti a riflettere sulle lacune presenti ancora oggi, in termini di disuguaglianza sociale. Si pensi alle discriminazioni sulle donne, sui migranti, sulla comunità omosessuale o molto altro ancora. Seguiranno frasi a cui fare riferimento per comporre messaggini da diffondere, affinché questa giornata non passi mai in secondo piano.

”La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere diritto di fare ciò che dobbiamo.”

Papa Giovanni Paolo II

”Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.”

Tom Clark

”Ogni essere umano è unico: rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l’altrui libertà.”

Emanuela Breda

”Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”

Albert Einstein

”Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.”

Mark Twain

”Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.”

Pablo Picasso

”La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.”

Gregory Bateson

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments