sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 10 dicembre si celebra la Madonna di Loreto: frasi, immagini e...

Oggi 10 dicembre si celebra la Madonna di Loreto: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon weekend. Quando arriva il sabato ci si può concedere qualche momento in più per riposare e gustarsi con calma una golosa colazione. Oggi 10 dicembre si celebra una madonnina molto importante per tutto il mondo cristiano: si tratta della Madonna di Loreto.

La Madonna che viene celebrata oggi è conosciuta in tutto il mondo per essere adornata da una preziosa mantella color oro e si distingue per avere un colorito del viso molto più scuro delle altre statue mariane. Questa statua lignea di eccezionale pregio è conservata all’interno del Santuario della Santa Casa di Loreto, in provincia di Ancona, ed ogni anno viene raggiunta da milioni di pellegrini.

Madonna di Loreto storia

La madonna che viene celebrata oggi nei secoli è stata venerata da pellegrini provenienti da tutto il mondo, da persone sofferenti di gravi malattie ma anche da papi, futuri santi e persino teste coronate e scrittori. Per essere una meta di pellegrinaggio di grande fama, Loreto viene da molti definita la Lourdes italiana.

Una storia molto affascinante, risalente al 1294, narra che la santa casa di Maria di Nazaret sia stata miracolosamente trasferita dalla Galilea inizialmente in Dalmazia e poi, sempre grazie agli Angeli, in terra marchigiana. I contadini delle campagne di fronte a questa misteriosa quanto affascinante dimora, capirono che doveva trattarsi di un luogo degno di protezione, e quindi cinsero la casa da robuste mura di marmo, le stesse che poi diedero forma all’attuale Basilica di Loreto.

Papa Paolo II volle accertarsi che all’origine della Santa Casa di Nazareth a Loreto vi fosse un miracolo. Accertatosi della natura ultraterrena del fatto, il pontefice proclamò la Madonna di Loreto protettrice di tutti coloro che sono impiegati nell’aviazione.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché Loreto deriva dal latino ‘laurum’, che significa alloro, i festeggiamenti della madonnina marchigiana coincidono con l’onomastico di tutte le Loredana. Il nome veneziano, infatti, avrebbe la stessa matrice della località in provincia di Ancona dove sorge il Santuario di Loreto. Pertanto non si può non dedicare un messaggino beneagurante a tutte coloro che portano il nome Loredana, che significa ‘colei che proviene da un bosco di lauro’. Seguiranno alcune idee sfiziose a cui fare riferimento per comporre messaggini originali.

”Oggi, 10 dicembre, si festeggia il tuo nome amica mia: auguri di cuore, che questa giornata ti sorrida sin dal mattino!”

”Preferirei stringerti forte a me per dimostrarti tutto il bene che ti voglio: possa questo messaggio scaldarti il cuore fino a quando non ci vediamo! Buon onomastico Lory!”

”Loredana: la melodia più dolce che potessi ascoltare… Buon onomastico amica mia.”

”Tanti auguri Loredana: un nome semplice da ricordare, breve da pronunciare, ed impossibile da dimenticare!”

 

”L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia a nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon onomastico Loredana sei una persona unica!”

”Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un altro nome avrebbe lo stesso profumo soave.”

William Shakespeare

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments