Chi sono i Santi Francesi vincitori di X Factor? Nomi veri, storia, città

0
216

Si è conclusa una delle edizioni più seguite di X Factor, il popolare talent show di Sky che ormai da anni sforna artisti di chiara fama. Valga su tutti l’esempio dei Maneskin. Quest’anno a imporsi nel programma, che come sempre vive il suo atto finale a dicembre, prima delle festività natalizie, è stato un duo che ha saputo conquistare le simpatie di pubblico e critica.

Chi sono i Santi Francesi?

Andiamo a scoprire chi si sono i Santi Francesi, i vincitori dell’edizione 2022 di X Factor. Era dati da tutti per favoriti ed hanno rispettato i pronostici. Partiamo dai nomi: la band dei Santi Francesi è formata da due giovani musicisti. Il frontman e chitarrista è Alessandro De Santis. Il cantante della band è affiancato dall’amico Mario Francese che ha il triplice ruolo di corista, tastierista e batterista. Ora che conosciamo i loro nomi è facile capire perchè il gruppo si chiami così.

I Santi Francesi altro non è che l’unione dei cognomi dei due componenti del gruppo con qualche modifica. In realtà non sono stati sempre un duo. In passato la band si chiamava, infatti, The Jab e ne faceva parte anche Davide Bono. Il terzetto partecipò nel 2017 alle selezioni di un altro talent show di grande richiamo, Amici, ma si fermarono prima di approdare alla fase serale venendo dunque eliminati.

Quella delusione non li ferma. Anzi. Continuano a darsi da fare pubblicando quattro brani, tra i quali il più noto prima della partecipazione allo show di Sky era Giovani favolosi. Dopo tanta gavetta, finalmente nel 2022, con la nuova formazione ristretta a due, i Santi Francesi hanno la loro grande opportunità. Il gruppo si iscrive, infatti, alle selezioni per il talent show in onda sull’emittente satellitare Sky.

L’esplosione su Sky

I Santi Francesi sbaragliano tutti e accedono alla fase finale di X Factor grazie ad un brano inedito che richiama da subito grandi consensi non solo tra i telespettatori, ma tra i critici musicali. Il singolo Non è così male fin da subito si dimostra la carta vincente, al punto che nel corso delle audizioni ottiene il via libera all’unanimità. In pratica quattro giudici su quattro sono concordi nell’ammissione della band che non delude nemmeno quando si tratta di reinterpretare canzoni storiche di altri artisti.

Piace la cover di Un ragazzo di strada, ma tocca il cuore del pubblico l’interpretazione del brano di Antonello Venditti Che fantastica storia è la vita. Il record di condivisioni sui social arriva con un’interpretazione straniera: si tratta di Creep dei Radiohead. A quel punto i Santi Francesi capiscono di aver sfondato e la sera dell’8 dicembre sono proclamati vincitori del talent.

La loro carriera ora ha porte spalancate, anche perchè l’età è dalla loro parte. I due piemontesi sono quasi coetanei. Alessandro De Santis è nato a Cuorgnè, piccolo centro in provincia di Torino, nel 1998 ed ha 24 anni. L’amico Mario Francese ha compiuto 25 anni durante lo show: è nato, infatti, a Ivrea il 3 dicembre 1997.

I fan delle serie tv hanno conosciuto i Santi Francesi prima del talent show: il loro singolo Giovani Favolosi è stato inserito, infatti, nella colonna sonora della terza stagione di Summertime, un prodotto di Netflix. Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata dei due.

Continua a leggere su MigliorTelevisore