venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleChi è Paolo Del Debbio? Carriera, vita privata, politica

Chi è Paolo Del Debbio? Carriera, vita privata, politica

Paolo Del Debbio è un noto giornalista e conduttore televisivo che nei suoi programmi si occupa di politica ed attualità: scopriamo chi è

Paolo Del Debbio è un noto saggista, giornalista, professore universitario, conduttore e autore televisivo. Tra i suoi programmi spiccano l’approfondimento politico, sociale e di attualità. Attualmente è un volto di punta della programmazione di Rete Quattro ma in carriera ha avuto modo di misurarsi, oltre che con la televisione, sia con la carta stampata che con la politica vera, quella fatta di persona in periferia. Non difetta certo di coerenza e libertà di opinione il sessantaquattrenne nato a Lucca il 2 febbraio del 1958.

Paolo Del Debbio: carriera

Il programma che Paolo Del Debbio attualmente conduce su Rete Quattro si intitola Dritto e rovescio. Si tratta di un talk show che settimanalmente va in onda sulla rete Mediaset e che si occupa di approfondire temi di politica e di attualità, spesso i toni sono accessi tra i vari ospiti invitati e che a vario titolo intervengono nella trasmissione. Ci pensa il conduttore, spesso con sarcasmo e goliardia, a tacere le voci che si sovrappongono in studio e tra i vari collegamenti esterni con esperti o con la piazza dove si da voce ai semplici cittadini. Ma questo è solo l’ultimo dei programmi del conduttore, giornalista ed opinionista toscano originario di Lucca. E solo una delle sue attività. Ha infatti scritto e pubblicato dei libri e collabora con importanti giornali e riviste nazionali tra cui Il Giornale, La Verità e Panorama. Ma è indubbio che la popolarità è arrivata soprattutto con la televisione. La carriera in Fininvest (come si chiamava prima il gruppo di Berlusconi) è iniziata nel 1988. In quella che poi è diventata Mediaset ha condotto molti programmi, tutti molto seguiti. Negli ultimi anni è molto dimagrito, avendo dovuto perdere per motivi di salute fino a 27 chili.

Paolo Del Debbio: vita privata

Carattere e modo di fare un pò ruvido questo gli ha però permesso di raggiungere il cuore dei telespettatori. Nel suo curriculum accademico possiamo annoverare una laurea in Filosofia presso l’Università Santa Croce di Roma e una successiva, sempre in Filosofia, presso la Pontificia Università Urbaniana. In ambito universitario, per concludere, va ricordato che è anche docente di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Per quanto riguarda la vita privata a livello affettivo e sentimentale il conduttore è molto riservato. Sappiamo che ha sposato e poi ha divorziato da Gina Nieri, una collega nel consiglio di amministrazione di Mediaset e insieme hanno avuto due figlie: Sara e Maddalena. In occasione della pubblicazione di un volume ha parlato del padre, deportato nel campo di prigionia di Buchenwald durante la seconda Guerra Mondiale.

Paolo Del Debbio: politica

Nella sua vita non si è fatto mancare niente: per qualche anno ha intrapreso anche la carriera politica ed è stato un funzionario di partito. Risulta essere ad esempio tra i fondatori di Forza Italia nel 1994. Successivamente Del Debbio si è candidato con il partito di Silvio Berlusconi alle elezioni regionali del 1995, non riuscendo però ad ottenere il risultato sperato. Ha comunque però proseguito nell’intento politico riuscendo a farsi attribuire l’incarico di assessore per le periferie e la sicurezza che ha ricoperto dal 1998 al 2001 al seguito della giunta milanese di Gabriele Albertini.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments