venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato: ecco le frasi...

Oggi 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate mondiali vogliono sensibilizzare il senso comune su determinate tematiche, dei più svariati ambiti. Oggi 5 dicembre ricorre la Giornata del Volontariato, iniziativa istituita nel lontano 1985 per dare modo a tutti di riflettere sul prezioso contributo dei volontari alla società e all’ambiente. L’iniziativa, che giunge quest’anno alla 37esima edizione, vuole focalizzare l’attenzione di tutti sulla figura del volontario.

A differenza dei collaboratori legati a un’azienda per contratto di lavoro, il volontario mette in campo il suo operato senza scopo di lucro, motivato da ragioni di benessere interiore. I dati statistici dimostrano che gli impiegati in realtà di volontariato hanno meno possibilità di altri di andare incontro a malattie come la depressione, perché fare del bene agli altri è motivo di consapevolezza del proprio contributo alla società.

Giornata volontariato: ecco il significato

La ‘Giornata Internazionale del Volontariato‘ nasce nel 1985 sotto la spinta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha voluto dedicare un giorno ai volontari. Il volontariato è un’attività che si esplica in vari ambiti della società: comprende il contributo nelle associazioni impegnate negli equilibri diplomatici fra nazioni, il lavoro di chi collabora insieme ai medici in realtà colpite da calamità naturali, l’accoglienza dei profughi di guerra e molto altro ancora.

Il volontariato comprende anche le figure occupate nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, le persone che abbracciano una causa attraverso la partecipazione a fondazioni umanitarie. In Italia si contano oltre 5 milioni di volontari, molti dei quali si sono spesi nella dura lotta al Covid 19, aiutando i sanitari a compiere al meglio il loro prezioso lavoro.

La giornata del volontario ogni anno propone un tema diverso, per cercare di rendere l’iniziativa quanto più vicina al comune sentire dei cittadini. La tematica di quest’anno è incentrata sul futuro solidale, con l’auspicio che sempre più persone possano abbracciare una causa nobile e intraprendere un percorso da volontari.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata Internazionale del Volontariato è un’iniziativa di portata mondiale, meritevole di diffusione, può essere un’idea carina inviare un messaggino a tema a chi si vuole bene. Seguiranno alcune idee a cui fare riferimento per comporre messaggini simpatici e che permettono di riflettere sugli sforzi che ogni giorno compiono i volontari di tutto il mondo.

”Sii sempre pronto ad aiutare il prossimo. Potresti essere l’unica persona disposta a farlo.”

Rinaldo Sidoli

”Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non ha vissuto invano.”

Madre Teresa

”Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti, e non dei muri.”

Don Andrea Gallo

”Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.”

Wim Wenders

”Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.”

Harvey B. Mackay

”Non puoi dire di aver vissuto veramente se non hai mai fatto qualcosa per qualcuno che non potrà mai ripagarti. Buona Giornata Mondiale del Volontariato.”

Anonimo

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments