sabato, Aprile 27, 2024
HomeSocietàTallonite: cos'è, quanto dura, rimedi veloci

Tallonite: cos’è, quanto dura, rimedi veloci

La tallonite è un disturbo che colpisce, come suggerisce il suo stesso nome, il tallone. Si tratta di un dolore acuto e piuttosto intenso che se non trattato tempestivamente rende difficili anche le più insignificanti attività quotidiane. Vediamo quindi quali sono le cause scatenanti di questo dolore al tallone, come è possibile prevenirlo e curarlo e cosa fare in caso di questi problemi.

Pare che le cause scatenanti questa infiammazione tallone dipendano maggiormente da una predisposizione della stessa persona che ne soffre, dal tipo di sport praticato e a volte anche da problemi posturali. Ecco cosa accade.

Male al tallone? Tallonite cura e cause

La tallonite ha diversi nomi, viene infatti conosciuta anche come talalgia, tallodinia o più comunemente dolore al calcagno. Le cause che portano a soffrire di questi dolori sono diverse ed a seconda della causa si distinguono anche diversi disturbi. Esiste infatti una tallonite che prende il nome di fascite plantare ed interessa tutta la pianta del piede. Esiste anche un dolore che interessa invece lo sperone oppure altri tipi di fratture del calcagno o contusioni. A seconda quindi dei dolori e delle cause scatenanti ci sono diversi disturbi.

La tallonite è un disturbo che può provocare sia dolori dietro al tallone che dolori sotto la pianta del piede, precisamente sulla parte posteriore.

Un tipo di tallonite è quella infantile. Si tratta di un disturbo che interessa soprattutto i bambini durante la fase di crescita. Si manifesta la maggior parte delle volte nell’età tra 8 e 14 anni. Questo male ai talloni avviene in quest’età perché il muscolo si trova in fase di crescita e in caso di sport o camminate troppo lunghe e intense è possibile che si avvertano  fastidi e dolori.

Se il dolore sotto il tallone si manifesta in giovane età è necessario intervenire in maniera tempestiva per evitare malformazioni o ulteriori disturbi. È possibile infatti che sfoci in patologie come il morbo di Haglund.

Un altro tipo di dolore ai talloni è meglio conosciuto come spina calcaneare. Se si dovesse infiammare quest’osso del piede il dolore sarebbe davvero molto acuto e intenso ad ogni singolo passo.

A questo punto però cerchiamo di capire la tallonite come curarla.

Quanto dura il dolore e come curarlo

Vediamo quindi in caso di tallonite cosa fare. È molto importante capire subito quali sono le cause per procedere con i rimedi giusti e con una maggiore consapevolezza su come curare la tallonite.

Il primo passo da fare è una visita da uno specialista che può diagnosticare il disturbo e intervenire tempestivamente. Di solito, prima di giungere ad un intervento chirurgico si interviene con altri tipi di terapie come quella laser e quella con radiofrequenze. È necessario anche intervenire con terapie antinfiammatorie per sgonfiare il muscolo ed alleviare il dolore. La terapia ad onde d’urto è attualmente quella maggiormente utilizzata per questi tipi di problemi. Un rimedio che è in grado di eliminare del tutto il dolore.

Inoltre, devono essere prescritte delle particolari calzature apposite che permettano di correggere il problema, togliere l’infiammazione ed evitare di intervenire chirurgicamente. Nel giro di un mese con un buon trattamento, una calzatura apposita ed un necessario riposo sarà possibile recuperarsi completamente dal problema.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments