giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCucina e RicetteTorta allo yogurt, la ricetta originale, ecco come prepararla per non sbagliare...

Torta allo yogurt, la ricetta originale, ecco come prepararla per non sbagliare mai

Uno dei dolci più buoni, semplici e morbidi da preparare è la torta allo yogurt. Nel corso degli anni ne sono state create tantissime versioni per accontentare i gusti e le necessità di tutti. Esistono infatti ricette di ciambella allo yogurt, oppure di torta allo yogurt senza uova, burro o con aggiunta di altri ingredienti come cacao o gocce di cioccolato. Noi oggi vogliamo invece proporvi la ricetta classica del dolce allo yogurt che potrete preparare in pochi minuti e seguendo la tradizione.

Alla fine di questa ricetta avrete una torta soffice allo yogurt tanto semplice quanto gustosa, iniziamo!

Tradizionale ricetta torta allo yogurt

Preparare la nostra torta yogurt è molto semplice. Potrete scegliere voi che forma dare a questo dolce semplice, se preferite potrete anche fare un ciambellone allo yogurt, utilizzando quindi lo stampo classico con il buco al centro.

Oppure potrete usare uno stampo da torta se la volete più tradizionale, o ancora uno stampo per plumcake. Quando avrete deciso che forma dare alla vostra torta di yogurt potrete prendere tutti gli ingredienti necessari. In questo caso la ricetta non è una torta allo yogurt senza burro o senza uova, quindi in caso di intolleranze o allergie dovrete adattarla alle vostre necessità.

Bisogna quindi munirsi di: yogurt greco, 4 uova medie, 150 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina ( preferibilmente 00), 80 gr di amido di mais, la scorza di un limone, 1 pizzico di sale fino, una bustina di lievito per dolci.

Quando avrete a disposizione tutti gli ingredienti necessari potrete preparare la linea ed iniziare la preparazione del vostro dolce.

Ecco quindi passo dopo passo tutta la preparazione della torta con yogurt che potrete servire calda, a colazione oppure come finale di una cena o un pranzo in famiglia.

Passaggi e preparazione

Per preparare la torta morbida allo yogurt bisognerà innanzitutto tagliare il burro morbido a cubetti e lasciarlo ancora ad ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito potrà essere aggiunto allo zucchero con cui dovrà essere lavorato per circa 10 minuti con le fruste di una planetaria o di uno sbattitore.

Il composto ottenuto dovrà risultare morbido e cremoso. A questo poi si aggiungeranno le uova una alla volta continuando ad amalgamare. Dopo questo passaggio bisognerà introdurre lo yogurt greco e un pizzico di sale, sempre continuando a far andare le fruste a velocità moderata.

In quest’impasto poi andrà aggiunta la scorza di limone finemente grattugiata.

In una ciotola a parte bisognerà setacciare la farina 00, l’amido di mais e il lievito. Una volta unite tutte le polveri si potranno incorporare alla restante parte dell’impasto. Bisognerà adesso mescolare delicatamente per evitare che il composto montato in precedenza non si smonti.

Una volta terminato questo passaggio bisognerà preparare il nostro stampo. Dopo averlo imburrato e infarinato potremo versare l’impasto sempre con delicatezza. Prima di infornare si consiglia di livellare la superficie dell’impasto in modo da renderlo più omogeneo e distribuito.

Il forno dovrà essere già caldo a 175 gradi. In caso di forno statico bisognerà cuocere per 50 minuti. In caso invece di forno ventilato la cottura sarà di 40 minuti a 155 gradi.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments