domenica, Aprile 28, 2024
HomeLifestyleOggi 2 dicembre è la Giornata Internazionale per l'abolizione della Schiavitù: ecco...

Oggi 2 dicembre è la Giornata Internazionale per l’abolizione della Schiavitù: ecco le frasi e le immagini più belle

Finalmente è venerdì! Buongiorno e buon inizio di una nuova giornata, sapere che è venerdì è già un sollievo per molte persone, poiché si è a un passo dal tanto desiderato weekend. Oggi 2 dicembre è un giorno speciale, perché ricorre un’iniziativa molto importante a cui hanno aderito i governi e le istituzioni di tutto il mondo. Si tratta della Giornata Internazionale per l’abolizione della Schiavitù.

Contrariamente a quanto possa sembrare, la schiavitù non è un fenomeno relegato al passato, ma purtroppo è ancora molto attuale. Per questo l’ONU, organizzazione mondiale impegnata fortemente su questo fronte, si impegna ogni anno per ricordare a tutti che il 2 dicembre è un giorno di riflessione per eradicare dal mondo la triste piaga della schiavitù, in ogni sua forma.

Significato e storia della giornata internazionale

La giornata per l’abolizione della schiavitù non cade casualmente il 2 novembre. In questa data si commemora l’appello al mondo da parte dell’ONU che, nel 1949, invitò tutti a porre fine alla tratta degli esseri umani e al fenomeno della prostituzione. Oltre 70 anni fa, quindi, l’Organizzazione delle Nazioni Unite stabiliva nel 2 dicembre la data in cui ricordarsi di ogni forma di schiavitù nel mondo, una pratica da abolire del tutto.

Si stima che in tutto il mondo sono più di 140 milioni le persone costrette in situazioni di schiavitù, moltissimi dei quali sono giovani e bambini. Si pensi che molti minorenni, in alcune aree fra le più povere del pianeta, sono costretti a lavorare anziché studiare e molti di essi svolgono lavori pericolosi. Si tratta di mansioni di manodopera negli ambiti più disparati, da quello domestico a quello edile fino a quello agricolo.

Si stima altresì che tra le forme più diffuse di schiavitù moderna vi è quella della prostituzione minorile. Gli schiavi del terzo millennio sono anche costretti a intraprendere un matrimonio forzato, sono costretti ad arruolarsi in guerra e vengono resi merce di scambio nei traffici di persone.

Frasi e immagini da dedicare

Data l’importanza della giornata internazionale di oggi, avente come tema cardine l’abolizione della schiavitù, può essere utile diffondere l’argomento fra i propri contatti con dei messaggini capaci di far riflettere. Seguiranno alcune idee da cui attingere l’ispirazione, buon proseguimento di lettura.

”Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.”

Nelson Mandela

”Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.”

Abraham Lincoln

 

 

”L’uomo nella sua essenza non deve essere uno schiavo, o di se stesso o di altri, ma un amante. Il suo unico scopo è l’amore.”

Rabindranath Tagore

”Gli uomini che aspirano ad essere liberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere più strette anche le proprie catene di schiavitù.”

Mahatma Gandhi

”Non c’è disgrazia più grande della persecuzione gratuita perpetrata a danno della libertà.”

Fabrizio Maria Lo Monaco

”Deprechiamo la schiavitù, ma il nostro impero globale schiavizza più esseri umani dei romani e di tutte le altre potenze coloniali che ci hanno preceduto.”

John Perkins

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments