giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 2 dicembre è Santa Bibiana: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 2 dicembre è Santa Bibiana: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ arrivato venerdì, un giorno tanto sospirato e desiderato da molti per essere la via verso il weekend, momento ideale per ritrovare un po’ di meritato relax. Oggi 2 dicembre, mese che è appena iniziato, la chiesa cattolica festeggia una santa martire molto venerata in Italia e presente nella tradizione popolare. Si tratta di Santa Bibiana.

Fu una fanciulla molto coraggiosa e vittima della persecuzione dei cristiani. San Bibiana, per essersi rifiutata di pregare gli dei pagani, pagò con la sua stessa vita e oggi si commemora il suo coraggio, la sua tenacia e la sua infinita devozione a Gesù figlio di Dio.

Storia di Santa Bibiana martire

Bibiana, detta anche Viviana, era una vergine vissuta nel IV secolo dopo Cristo. La giovane apparteneva a una famiglia molto influente a Roma, suo padre era il prefetto, un uomo molto stimato e apprezzato. Purtroppo però vivere nell’epoca dell’imperatore Aproniano non era cosa facile, soprattutto per i cristiani, vittime di persecuzioni e violenze.

Dopo aver perso un occhio in battaglia, l’imperatore diventò molto cattivo e attribuiva le colpe di quella sciagura ai cristiani, che erano lontani dal credo pagano e scandivano le loro giornate in preghiere misteriose, considerate pratiche pericolose e malvagie. Aproniano, spinto dal suo odio verso i cristiani, ordinò i suoi sottoposti di uccidere tutti coloro che credevano in Dio, fra cui la famiglia della giovane Bibiana.

Il padre di Bibiana fu destituito dalla sua prestigiosa carica, torturato e mandato in esilio. Sua madre, che si ritirò in preghiera per porre fine all’incubo della persecuzione, fu arrestata e decapitata, mentre sua sorella si consegnò al giudice e morì in preda all’ansia. Bibiana fu imprigionata insieme a una certa Ruffina, da cui non si fece plagiare per convertirsi al credo dei pagani, e fu uccisa a colpi di verghe.

Santa Viviana onomastico: auguri da dedicare

Santa Bibiana è presente nei detti della tradizione popolare. Si tramanda il proverbio di Santa Bibiana, secondo cui la pioggia che cade nel giorno 2 dicembre, si protrae per quaranta giorni e una settimana. Naturalmente è una diceria legata al passato ma che fa piacere riscoprire. Seguiranno alcune frasi e immagini di auguri da dedicare a tutte coloro che portano il nome di Viviana o Bibiana.

”Buongiorno Viviana, amica mia che ogni tristezza allontana, ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!”

”Vivi come dice il tuo nome amica mia e fallo intensamente ogni giorno. Tanti auguri per Santa Viviana.”

”A te che porti un nome che è un inno alla vita, sii felice, perché vivendo ogni giorno con tutta te stessa e con quella passione che la vita ti premierà. Auguri.”

”Ognuno di noi ha un nome che quando senti pronunciare ti rende felice. Per me è il tuo Viviana quel nome al quale la mia gioia si affida e confida!”

”Giallo è il colore del tuo nome Viviana, come un raggio di sole che ti dedico e spero possa posarsi sul tuo viso sfiorando un meraviglioso tuo sorriso.”

”Oggi festeggiamo il tuo nome Viviana e quello che per me da quando ti conosco significa, amore e felicità, piccola mia!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments