venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 30 novembre è Sant'Andrea: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 30 novembre è Sant’Andrea: frasi, immagini e auguri da dedicare

Ed eccoci arrivati all’ultimo giorno di novembre, il mese nel cuore dell’autunno, che si affaccia sul periodo natalizio. Il calendario, oggi 30 novembre, segnala la ricorrenza di un santo molto importante: si tratta di Santo Andrea. Stando alle fonti del Vangelo secondo Marco, il Santo originario della Galilea sarebbe stato tra i primi apostoli che riconobbero in Cristo un’indole divina.

San Andrea svolgeva con passione un bellissimo lavoro, quello del pescatore, insieme a suo fratello Pietro. Pare che un giorno Cristo lo accolse tra i suoi discepoli e gli affidò il delicato compito di diffondere la parola di Dio. In questo giorno festeggiano l’onomastico tutti coloro che si chiamano Andrea.

Storia di Sant Andrea

Stando a quanto emerge dalle sante scritture, Sant’Andrea sarebbe vissuto nell’epoca di Cristo, infatti tra i due nacque subito una profonda intesa spirituale e di collaborazione. Si dice che un giorno, mentre Andrea era alle prese con il suo lavoro di pescatore, incontrò Gesù, rimanendone colpito per l’energia divina che egli emanava.

Nei giorni a seguire il discepolo diffuse con entusiasmo la notizia che era entrato in contatto con il messia. Anche suo fratello Simon Pietro ebbe modo di conoscere il Figlio di Dio. Andrea ricevette da Gesù il delicato compito di evangelizzare l’Asia minore, per questo viaggiò molto tra la Romania, l’Ucraina e la Scizia, ottenendo un notevole seguito di seguaci.

Il suo viaggio evangelico finì in Grecia, dove purtroppo Andrea fu martirizzato. Si dice che a Patrasso si rifiutò di venerare gli Dei, così fu fatto prigioniero e condannato alla crocifissione. Dalle sante scritture emerge che il martire scelse la croce a forma di X, perché fosse diversa da quella del suo Maestro, ed è la stessa da cui deriva la famosa croce di Sant’Andrea.

Onomastico Andrea: frasi e immagini da dedicare

Stando a quanto emerge dalle fonti più autorevoli, le spoglie di S Andrea viaggiarono da Patrasso a Costantinopoli, per finire poi ad Amalfi ed infine a Roma, nel 1462. Solo in epoca recente, nel 1964, Papa Paolo VI restituì le reliquie del Santo martire alla Grecia. Si ricorda che oggi ricorre l’onomastico di tutti gli Andrea, pertanto non si può dedicare loro un messaggino di auguri. Seguiranno alcune idee a cui fare riferimento, buona ispirazione!

”Rosso è il colore del tuo onomastico Andrea come l’amore che oggi insieme al tuo onomastico festeggiamo e come ogni giorno rinnoviamo.”

”Ci sono nomi segnati sul calendario che lasci passare e poi ci sono quelli scritti nel cuore che non riesci a dimenticare. Auguri Andrea!”

”Brindo al tuo nome Andrea: a quella parola e a quella persona che quando nomini o quando vedi diventi felice!”

”Felice giornata Andrea anche se lontani, non posso dimenticare te e festeggiare il tuo nome, perché come te amico mio è speciale e questo abbatte distanze e dimenticanze.”

”Auguri Andrea, accetta questa mia simpatica idea per la tua festa, oggi che il tuo nome si manifesta!”

”Buon onomastico Andrea, questo giorno grande felicità crea, perché è un giorno brillante e come te importante!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments