Borracce, quale scegliere? Modelli, utilizzi, materiali

0
170

Tra comodità e salvaguardia dell’ambiente in questi anni stanno spopolando le borracce. Una volta erano semplicemente un oggetto utile a chi faceva sport o al massimo nelle scuole, ma ormai da diverso tempo nei luoghi di lavoro se ne fa ampio uso.

Vediamo quali sono i modelli migliori di borracce e quali scegliere alla luce di materiali e soprattutto degli utilizzi che devono essere fatti. Una questione che tocca da vicino noi italiani: siamo, infatti, i primi consumatori di acqua minerale nel nostro continente con 8 miliardi di bottiglie e nel mondo solo i messicani bevono più di noi. Un tale consumo di acqua comporta un dispendio di risorse e materiali che non va assolutamente tralasciato.

Borracce metallo per caffè o tè

Vediamo in base a quali criteri dobbiamo scegliere il prodotto da acquistare. Per prima cosa dobbiamo decidere quale contenuto va all’interno della nostra borraccia. Non tutti la utilizzano, infatti, esclusivamente per l’acqua. Chi vuole, infatti, utilizzare i modelli thermos per caffè o tisane, dovrà per forza tenere conto di materiali che sappiano mantenere la temperatura della bevanda: è il caso delle borracce in acciaio. Discorso al contrario quando, invece, dobbiamo fare sport ed è necessario che la nostra acqua o gli integratori miscelati con essa mantengano un effetto refrigerante.

Borracce alluminio e borracce inox: quale scegliere

In generale sono tre i materiali utilizzati per le borracce: la plastica, l’alluminio e l’acciaio. In misura minore c’è chi sceglie anche altro, tipo il vetro, che però è molto fragile, o il silicone. Oltre alla conservazione della temperatura ideale, per scegliere una borraccia ideale abbiamo bisogno di scandagliare altri fattori. La nostra borraccia deve essere leggera ed adatta a tutti gli usi.

Ovviamente c’è da tenere conto anche del prezzo. Trattandosi comunque di un acquisto comunque a costi piuttosto contenuti, non è un fattore così impattante. Vale la pena spendere pochi euro in più per avere un prodotto di maggiore qualità. Nelle borracce di qualità più scadente vengono usati anche polimeri, che possono addirittura alterare lo stesso sapore dell’acqua che beviamo. Se la comprate online e c’è scritto unicamente materiale sintetico, fate attenzione all’acquisto e cercate di conoscere il tipo di polimero utilizzato. A livello comunitario non ci sono problemi in quanto la produzione deve sottostare a regolamenti molto rigidi per la realizzazione di tali oggetti.

Borracce acciaio: i pro

La plastica, pur essendo sicura, soprattutto nei prodotti di ultima generazione, è maggiormente soggetta a deterioramento, mentre borraccia di acciaio è indicata per chi potrebbe facilmente incorrere in urti o cadute per la borraccia. Tutti i prodotti sono lavabili fino a cento gradi.

Borracce con nome – La borraccia in acciaio resta la preferito soprattutto da chi ne fa un uso massiccio sia per la sua resistenza, sia perchè di fatto impermeabile alla bevanda con la quale viene in contatto. Peraltro non conserva gli odori e dà quella neutralità che consente un utilizzo quotidiano senza grandi cure. In alcuni store è possibile anche comprare una borraccia inox personalizzata o una borraccia termica con nome già inciso.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia