martedì, Marzo 19, 2024
HomeLifestyleOggi 28 novembre è San Giacomo della Marca: frasi, immagini e auguri...

Oggi 28 novembre è San Giacomo della Marca: frasi, immagini e auguri da dedicare

La settimana comincia con un nuovo lunedì, quindi si riparte con le attività quotidiane divise tra studio, lavoro e famiglia. Oggi 28 novembre la Chiesa cattolica celebra un santo marchigiano molto apprezzato per le sue abilità di grande oratore e mediatore. Si tratta di Giacomo della Marca, vissuto a cavallo tra il XIV e il XV secolo.

Il santo ha peregrinato nel centro Italia, tra Marche, Toscana e Umbria, per dedicarsi poi alla conversione degli eretici nell’Europa dell’Est. Giacomo di Monteprandone è ricordato per la sua laboriosità nello studio e nelle attività pratiche. Le sue spoglie sono conservate a Napoli: è nel capoluogo campano che il santo Francescano passò a miglior vita.

San Giacomo della Marca Monteprandone

S Giacomo della Marca nacque a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1393. Si dice che sin da bambino il santo era costretto a svolgere il mestiere del pastore, il quale non gli dispiaceva, ma aveva una gran paura dei lupi che si aggiravano per i boschi.

Un giorno, in preda alla paura, Giacomo fuggì ad Ascoli da un suo zio sacerdote, che lo avviò agli studi delle arti liberali e all’insegnamento della religione cattolica. La passione per la parola di Dio aumentava di giorno in giorno, ma Giacomo volle continuare gli studi per diventare notaio, professione che svolse finché non ebbe modo di entrare in contatto con la comunità dei Frati minori.

E’ in Toscana che Giacomo vestì per la prima volta il saio. Da quel momento fu inviato in madrepatria, nella sua terra marchigiana, per conciliare le comunità di Ascoli Piceno e Fermo, che da tempo erano in conflitto. Successivamente Giacomo di Monteprandone fu inviato in Boemia per la missione di conversione degli eretici, che portò a compimento con successo. La vita di Giacomo si spense a Napoli il 28 novembre del 1476, le cui spoglie sono conservate nella basilica di Santa Maria la Nova.

Frasi e immagini per San Giacomo

In occasione dei festeggiamenti di San Giacomo, è utile ricordare che oggi festeggiano l’onomastico tutti coloro che portano il nome del santo di Monteprandone. Ecco di seguito un elenco di frasi e vignette a cui fare riferimento per dei messaggini di auguri originali. Buona lettura e buona caccia all’ispirazione più bella!

”Un piccolo augurio per una persona immensa, che sa bene che nulla è facile ma nemmeno impossibile, ad ogni tua sfida auguri!”

”Chi ha la fortuna di stare al tuo fianco conosce il vero significato del tuo nome, che è sinonimo di bontà, altruismo e simpatia!”

”Mi basta poco per essere felice. Mi basta pensare al tuo nome, auguri amore mio.”

”Il più dolce tra i nomi, il più felice tra gli onomastici. Tanti auguri per questo giorno speciale!”

”Sii fiero del nome che porti e del Santo che prima di te lo ha portato. Buon onomastico!”

”Giacomo: un nome bellissimo, unico, speciale, proprio come te amico!”

”Dalla nostra famiglia ti giungano gli auguri più affettuosi: buon onomastico a te che porti un nome così bello!”

”Tanti auguri da parte nostra, un abbraccio sincero ed affettuoso in occasione della tua festa!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments