martedì, Marzo 19, 2024
HomeLifestyleOggi 27 novembre è San Virgilio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 27 novembre è San Virgilio: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ arrivata l’ultima domenica del mese di novembre, quale modo migliore per celebrarla, se non augurando un felice buongiorno ad amici e parenti? Ebbene anche questo giorno di festa ha un santo da festeggiare, si tratta di San Virgilio, un monaco vissuto nel VIII secolo originario dell’Irlanda e vissuto nel sud della Germania.

Il 27 novembre coincide con la data di morte del vescovo di Salisburgo, prestigiosa carica che San Virgilio ottenne nella sua esperienza in Baviera. Si ricorda che in questo giorno festeggiano l’onomastico tutti coloro che portano il nome Virgilio, che significa verdeggiante. Seguirà una breve narrazione dei momenti più salienti della vita del santo irlandese.

Cenni storici su San Virgilio

Come si accennava in precedenza, Virgilio nacque in Irlanda intorno al 700 d.C, da una famiglia di nobili irlandesi. Sin da giovanissimo, Virgilio manifestò grande interesse per lo studio delle scienze, tanto da affermarsi poi nella vita come geometra, astronomo e teologo.

Intorno al 740 il santo migrò dalla sua terra di origine in Francia, dove fu accolto dal re Pipino il Breve, e poi in Baviera, dove ebbe modo di approfondire i suoi studi scientifici presso il monastero benedettino di San Pietro. Virgilio, per essersi distinto nella sua grande competenza di conoscenze scientifiche e teologiche, ricevette l’incarico di diventare vescovo di Salisburgo: decisione che fu ostacolata da papa Bonifacio, per non essere stato consultato.

L’operato di Virgilio fu significativo per la realtà sociale salisburghese. Infatti il santo e vescovo della città bavarese si occupò di istruire le fasce più povere della popolazione e diffuse il credo cristiano. Virgilio fece innalzare la prima cattedrale di Salisburgo e anche la basilica dedicata a San Candido. Il vescovo si spense nel 784, fu canonizzato molti anni dopo da papa Gregorio IX.

Frasi e immagini da dedicare

La domenica è un giorno tradizionalmente noto per essere un momento ideale per riposarsi. Quindi bando alle attività lavorative e via libera a tutti i momenti di svago con gli amici e le persone più care. Perché questo giorno sia ancora più speciale, è cosa buona e giusta augurare buon onomastico a coloro che si chiamano Virgilio. Seguiranno una serie di frasi e immagini da cui attingere l’ispirazione per auguri sentiti e originali.

”Non c’è bisogno del calendario o di Facebook per ricordarsi che oggi è il tuo onomastico Virgilio, il tuo nome è segnato nei miei migliori ricordi. Tanti auguri.”

 

”I giorni migliori sono quelli in cui si festeggia qualcosa di importante come te. Felice onomastico amico mio.”

”Sai che sei proprio fortunato ad avere un nome così bello!? Buon onomastico!”

”La tua bellezza non solo esteriore, ma soprattutto interiore, ti rende splendente agli occhi di chi ha la fortuna di starti vicino. Tanti auguri di buon onomastico!”

”Non ci si può dimenticare del tuo onomastico. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già così speciale. Tanti auguri!”

”Il tuo coraggio, la tua forza e la tua determinazione, ti rendono una persona degna di portare questo nome. Buon onomastico!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments