sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 25 novembre è Santa Caterina d'Alessandria: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 25 novembre è Santa Caterina d’Alessandria: frasi, immagini e auguri da dedicare

Siamo giunti a venerdì, il giorno della settimana che più si avvicina al weekend, momento ideale per organizzare piacevoli gite fuori porta e spensierati momenti di convivialità con amici e parenti. Quindi perché non dedicare un felice buongiorno ai contatti che fanno parte della nostra vita? Questo 25 novembre, inoltre, non è un giorno qualunque, infatti ricorrono i festeggiamenti di S Caterina d’Alessandria.

Santa Caterina viene celebrata dalla chiesa cattolica e ortodossa, la sua vita è costellata di notevoli atti di coraggio. La santa era disposta a tutto pur di affermare il proprio credo cristiano. Seguirà una breve narrazione dei fatti salienti sulla vita di Caterina d Alessandria.

Storia Santa Caterina

Come si accennava in precedenza, il santo del giorno è una fanciulla vissuta in Egitto tra il III e il IV secolo. Caterina d’Alessandria nacque da una prestigiosa famiglia alessandrina: la la vergine era molto corteggiata per via della sua bellezza, chiesta in sposa da molti uomini facoltosi, ma che lei rifiutava.

Il suo interesse era per la fede cristiana, sentiva la sua vocazione come una missione da portare avanti con determinazione e coraggio. Un giorno l’imperatore d’Egitto organizzò un festoso banchetto nella sua dimora, per celebrare i santi della terra tanto venerati dai pagani. All’evento non poté mancare Caterina, che fu invitata con la sua famiglia, in quanto appartenente all’élite di quel tempo.

La ragazza, che dovette assistere al sacrificio di alcuni animali, tentò di convincere i presenti a convertirsi alla fede in Dio. L’imperatore, che rimase ammaliato dalla ragazza, provò ad allontanarla dalle sue convinzioni e le propose di diventare sua sposa. Caterina rifiutò la proposta e fu sottoposta a torture e poi decapitata. La leggenda vuole che dalla testa della martire uscì del latte al posto del sangue.

S.Caterina onomastico, frasi da dedicare

Il culto di Santa Caterina è molto sentito anche in Italia. Si pensi che a Galatina, borgo del Salento, è presente una basilica dedicata alla santa martire d’Egitto, apprezzata per la sua mirabile volta affrescata. La santa è ritenuta la protettrice degli studenti di Teologia, delle giovani sarte e dei produttori di ruote e coltelli. Seguiranno alcune idee di auguri da dedicare a tutte coloro che portano il nome Caterina, poiché oggi è il loro onomastico.

”Il santo del giorno non può che essere onorato dalla tua bontà d’animo: continua così, dolce Caterina! Buon onomastico!”

”Il tuo nome è una dolce poesia che nessuno potrà cancellare dalle pagine del libro della mia vita: buon onomastico tesoro!”

”Caterina: un nome semplice da pronunciare, ma impossibile da dimenticare!”

”Ogni giorno incrociamo tantissime persone con nomi diversi: solo il tuo nome è capace di addolcire la mia giornata e strapparmi un sorriso dopo averlo sentito! Buon onomastico Caterina!”

”Oggi si festeggia il tuo nome, ma io ho ogni giorno un pretesto per festeggiare perché di te amo praticamente tutto!”

”Brindo a te e al tuo bel nome. Auguri Caterina, ti voglio bene.”

Che questa giornata stupenda possa portare nella tua vita una freschezza di felicità. Auguri Caterina, buon onomastico.”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments