venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne:...

Oggi 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate internazionali sono momenti in cui riflettere su determinate tematiche, proposte dalle organizzazioni mondali, che sensibilizzano il sentire comune. Ebbene oggi 25 novembre ricorre la Giornata contro la Violenza sulle Donne, istituzionalizzata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Prima di questa data, alle soglie del nuovo Millennio, ci sono stati altri momenti cruciali nella diffusione della delicata emergenza che riguarda la violenza di genere e, in particolare, quella sulle donne. Nel 1981 fu stabilita la data del 25 dicembre quale giorno da dedicare alla violenza sulle donne, mentre nel 1991 ebbe inizio la prima campagna attivista che si focalizza sulla violazione dei diritti umani, una maratona che culmina il 10 dicembre.

Cenni storici sulla giornata internazionale

Il 25 novembre è una data storica per quanto riguarda la lotta alla violenza sulle donne. Come si accennava in precedenza, questo giorno è diventato simbolico oltre quarant’anni fa. La data non è stata scelta casualmente, ma trova fondamento in un tragico evento storico, fra i più bui del Centro America.

Era il 25 novembre del 1960 quando tre donne, le sorelle Mirabal, andarono a trovare i rispettivi mariti in prigione, colpevoli di essere oppositori al regime della Repubblica Dominicana. Durante il tragitto, le tre ragazze furono barbaramente stuprate ed uccise da tre agenti dell’informazione. Gli assassini, per depistare le indagini, simularono un incidente, collocando le vittime in un auto gettata in un dirupo.

Trascorsero anni prima che quel delitto emerse in tutta la sua tragicità, e le organizzazioni femministe si batterono per chiedere giustizia per le povere vittime. Fu così che il 25 novembre divenne simbolo violenza sulle donne. Dal 2009 un altro grande simbolo di questa giornata solo le scarpette rosse: una scenografia che viene istallata in molte piazze di Italia e del mondo.

Frasi e immagini da dedicare

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è un’iniziativa che denuncia una piaga sociale ancora molto presente nella società. Si stima che la violenza avviene fra le mura domestiche, declinata nella forma fisica e psicologica, senza dimenticare altri reati come stupri e stalking. Seguiranno una serie di immagini e frasi da dedicare ad amici e parenti per far sì che questa giornata non venga mai dimenticata.

”Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne.”

Alda Merini

”Quanta violenza c’è nei confronti delle donne! Basta! Ferire una donna è oltraggiare Dio, che da una donna ha preso l’umanità.”

Papa Francesco

”E’ tempo che le donne contrastino la vergognosa incompetenza in cui l’ignoranza, l’orgoglio e l’ingiustizia maschili le ha per così lungo tempo tenute prigioniere.”

Théroigne de Méricourt

”La violenza domestica provoca molto più dolore dei segni visibili di lividi e cicatrici. E’ devastante subire abusi da qualcuno che ami e pensi che ti ricambi.”

Dianne Feinstein

”La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a tutto questo.”

Nicole Kidman

”Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l’espressione ‘l’ha data via’ merita di essere rasa al suolo.”

Karl Krauss

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments