sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 19 novembre è il world toilet day, giornata mondiale del gabinetto:...

Oggi 19 novembre è il world toilet day, giornata mondiale del gabinetto: ecco le frasi e le immagini più belle

I giorni del calendario sono dedicati ai santi, alle festività religiose e, da un po’ di anni, ad alcune giornate internazionali. Ebbene oggi, giorno 19 novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Gabinetto, meglio conosciuta come toilet world day.

Si tratta di una giornata di sensibilizzazione nei confronti di tutte le comunità più svantaggiate nel mondo che, purtroppo, non posso avere accesso ai servizi igienici. Si tratta di un’emergenza sanitaria importante, di fronte a cui tutti dobbiamo sentirci responsabili e parte attiva.

WC meaning, significato di questa giornata

Il world toilet day è una giornata mondiale dedicata proprio al gabinetto, il sanitario che non dovrebbe mai mancare nelle case di tutti. Eppure nel mondo ci sono realtà molto povere che non possono permettersi un bagno, il luogo dove poter espletare i bisogni fisiologici e sentirsi sicuri nella propria privacy.

L’iniziativa è stata promossa per la prima volta nel 2001, dall’organizzazione anglosassone world toilet organization, che è scesa in campo per sensibilizzare il mondo su una questione importante, come l’assenza di servizi igienici in alcune regioni del mondo. Solo nel 2013 questa tematica è diventata oggetto di sensibilizzazione internazionale, con l’istituzione da parte di ONU della giornata mondiale del gabinetto.

Come tutte le giornate mondiali, anche il world toilet day vuole raggiungere un obiettivo: quello di arrivare al 2030 con un’umanità con gli stessi diritti, fra cui quello dell’igiene. Purtroppo, stando a quanto emerge dai dati statistici, c’è molto da lavorare: più di due miliardi di persone, ad oggi, non possiedono un servizio igienico e circa 700 bambini ogni giorno muoiono di malattie legate alla contaminazione dell’acqua.

Frasi e immagini da dedicare

Proprio perché tutti hanno il dovere di sentirsi parte integrante di questa importante iniziativa, può essere una buona idea dedicare un bel buongiorno a un caro amico con una vignetta a tema con l’argomento. Ecco di seguito tanti preziosi spunti da cui attingere per messaggini simpatici e, al tempo stesso, che invitano alla riflessione.

”Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grembo e ha l’aria perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno”

Arthur Bloch

”La solitudine perfetta. Nell’orinatoio di una grande stazione all’una del mattino”

Albert Camus

”L’universo si sta espandendo? E chi se ne frega? Questo non cambierà le distanze tra il bagno e la cucina”

Ascanio Celestini

”La salvezza della convivenza si gioca in un solo ambiente della casa: il bagno. Cercate una casa che ne abbia due, mi raccomando… E ovviamente, lui sbattilo in quello di servizio”

Geppi Cucciari

”Le più grandi invenzioni della storia sono state: il linguaggio, la ruota e il water. Senza il linguaggio non ci saremmo mai capiti; senza la ruota non avremmo viaggiato sul Frecciarossa; senza il water non avremmo mai letto i classici”

Roberto Gervaso

”Le toilette dovrebbero mettere tutti sullo stesso piano. Anche il re sembra uno stupido quando risponde al richiamo della natura!”

Hal (Bryan Cranston)

”La posizione seduta sull’infame W.C è nemica di ogni ragionevole evacuazione.”

Guido Ceronetti

”Quando la figlia si sposa, il padre perde la dote, ma riguadagna il bagno e il telefono”

Robert Lembke

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments