sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 19 novembre è la Giornata Internazionale dell'Uomo: ecco le frasi e...

Oggi 19 novembre è la Giornata Internazionale dell’Uomo: ecco le frasi e le immagini più belle

In contrapposizione alla Festa della Donna, che come tutti sanno ricorre l’8 marzo, anche gli uomini hanno una celebrazione tutta per loro. Sicuramente è molto meno conosciuta dell’omologo evento al femminile, eppure sono ben 23 anni che esiste. Questa festa ha un nome specifico: Giornata Internazionale dell’Uomo.

La festa dell’uomo, seppur già pensata nel lontano 1991, è stata ufficialmente istituita nell’isola caraibica di Trinidad e Tobago nel 1999. La data del 19 novembre non è stata scelta casualmente, ma coincide con il giorno della morte del padre del fondatore di questa giornata. Ma non finisce quì. Il 19 novembre i tifosi della nazionale di calcio di Trinidad e Tobago, diedero prova di grande sportività di fronte alla sconfitta della loro squadra.

Che giornata è oggi?

Come si accennava in precedenza, oggi giornata mondiale dell’uomo. Questa iniziativa, che in origine si celebrava solo nel luogo di nascita, ovvero Trinidad e Tobago, nel corso degli anni ha raggiunto ben 50 Paesi in tutto il mondo.

In Italia la festa dell’uomo, inteso come individuo di sesso maschile, esiste dal 2013. La finalità di questa ricorrenza è quella di promuovere nuovi modelli maschili, come quelli dei tanti uomini che si distinguono per l’impegno nella ricerca ma anche dei semplici padri di famiglia che fanno tanti sacrifici.

La giornata dell’uomo vuole portare all’attenzione di tutti che le disparità avvengono anche nei confronti delle persone di sesso maschile. Si pensi ai ragazzi adolescenti che subiscono forme di violenza. La festa vuole altresì fare luce sulle aspettative di vita dell’uomo, che sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle delle donne.

Frasi e immagini a tema da dedicare

La giornata internazionale dell’uomo, come già accennato in precedenza, vuole ribadire che i diritti umani sono anche quelli degli individui maschi. L’evento, tra le tante cause che sposa, vuole promuovere una maggiore attenzione verso gli studenti maschi, che spesso abbandonano la scuola.

Il fenomeno della dispersione scolastica, di gran lunga superiore fra i maschi, è motivo di povertà, disoccupazione ed emarginazione. Ecco di seguito un elenco di idee da cui prendere spunto per messaggini simpatici a tema, per ricordare che la festa dell’uomo esiste e che si celebra il 19 novembre.

”L’unico autografo degno di un uomo è quello che lascia scritto con le sue opere”

Josè Martì

” L’uomo non sa mai quello che è capace di fare fino a che prova a farlo”

Charles Dickens

”Si può togliere a un generale il suo esercito, ma non a un uomo la sua volontà”

Confucio

”Pericoloso è l’uomo che non ha niente da perdere”

Johann Wolfgang von Goethe

”Un uomo che non rischia niente per le sue idee, o non valgono niente le sue idee, o non vale niente l’uomo”

Platone

”Cos’è l’uomo in mezzo alla natura? Niente riguardo all’infinito. Tutto in confronto a niente. Un intermediario tra tutto e niente.”

Blaise Pascal

”Il grande classico è un uomo del quale si può fare complimenti senza averlo letto.”

Gilbert Keith Chesterton

”L’uomo fa meno di quello che dovrebbe, a meno che faccia tutto quello che può.”

Thomas CarlRimeyle

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments