venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleSignificato dei fiori: ecco quale regalare per ogni occasione

Significato dei fiori: ecco quale regalare per ogni occasione

I fiori non sono soltanto un regalo, ma sono un gesto per dire ad una persona che la pensiamo, che la amiamo o semplicemente la stimiamo. Ogni occasione infatti richiede un tipo di fiore ben preciso in base al suo significato. Ma qual è davvero il significato dei fiori? Ecco quali sono i fiori e i loro significati in modo da essere sempre preparati per qualsiasi evenienza.

Che sia per il partner, per un’amica o per la propria mamma ogni singola occasione può essere coronata da un bel mazzo di fiori. Cosa si nasconde dietro a il linguaggio dei fiori? Scopriamolo insieme.

Simbolo e significato fiori

Per comunicare il proprio amore e affetto alle persone nulla è meglio di un mazzo di fiori. Molti pensano che sia un dono sprecato, qualcosa che non è destinato a durare nel tempo e per questo non vale la pena. Non c’è nulla di più sbagliato. Il significato dei fiori infatti lo dimostra, dimostra che un piccolo gesto nasconde un grande affetto per la persona alla quale si regalano.

Scegliere un fiore non è quasi mai un gesto che viene lasciato al caso, anzi al contrario, ogni occasione ha i suoi fiori particolari.

Iniziamo da un’occasione per la quale molti scelgono di regalare fiori: una festa di compleanno. Per una ricorrenza così la scelta può ricadere su tutti i tipi di fiori ma i prediletti sono bouquet colorati, con un mix di splendidi fiori multicolore, oppure si può scegliere una pianta da centrotavola o una pianta da casa.

Per una ricorrenza invece come la laurea o un traguardo speciale i fiori da scegliere devono essere associati al colore. Di solito la scelta ricade sempre su fiori rossi, possono essere tulipani, rose e gerbere. Tutti fiori considerati perfetti per l’occasione.

E per il matrimonio? Ovviamente i fiori d’amore che vengono utilizzati per il matrimonio sono le rose. Si tratta di un classico con cui si va sul sicuro senza mai sbagliare. Bisogna evitare fiori gialli, simbolo di gelosia e i crisantemi che in Italia sono invece dedicati a funerali.

Quali sono il fiore del perdono, fiore della speranza e fiore amicizia?

I fiori amicizia per eccellenza sono tanti e sono tutti perfetti per esprimere l’affetta che lega due persone e un rapporto che dura da anni. Si possono regalare fiori agli amici in qualsiasi occasione, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per ringraziarli della loro presenza nella nostra vita. I fiori più tradizionali da regalare ad un amico sono i Tulipani o i girasoli. Anche le rose possono far parte di un bouquet composto per i nostri amici più cari.

Esistono poi dei fiori che esprimono speranza che vengono utilizzati per comunicare qualcosa alle persone della nostra vita. Se vogliamo utilizzare il significato dei fiori per esprimere ed augurare speranza possiamo utilizzare l’iris, un graziosissimo fiore dal colore viola.

Infine, quale fiore possiamo utilizzare per chiedere scusa ad una persona cara? La rosa bianca è il fiore perfetto per trasmettere il proprio pentimento a qualcuno. Potrete scegliere tra le rose stabilizzate, che durano per sempre o le rose fresche che sono un gesto altrettanto potente e sincero per chiedere scusa per qualche gesto sbagliato.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments