Chi è Liz Truss? Vita privata, età, figli, genitori

0
267

Sarà ricordata come l’ultimo premier inglese che ha stretto la mano alla Regina Elisabetta II, ma la morte della sovrana sarà uno dei pochi avvenimenti del suo mandato. Cerchiamo di capire chi è Liz Truss, che nella storia del Regno Unito detiene il poco invidiabile primato di premier più breve di sempre: appena 45 giorni.

La Truss è stata la terza donna a capo del Governo, dopo Margaret Thatcher e Theresa May, ed ha preso il posto del discusso premier Boris Johnson, conservatore come lei, che si era dimesso. Per prendere il suo posto la Truss ha dovuto vincere le primarie dei Tory, il partito conservatore britannico.

I rapporti coi genitori

Liz Truss nasce a Oxford, città inglese nota per la sua università, il 26 luglio 1975. E’ la leader dei Conservatori, dopo le Primarie vinte. In precedenza aveva ricoperto gli incarichi di Segretario di Stato per il commercio internazionale e dei ministro degli Esteri. La sua carriera politica non è stata, però, vista di buon occhio da tutta la famiglia. Anzi. Suo padre John Kenneth Truss, docente di Matematica all’Università di Leeds, si rifiutò addirittura di fare campagna elettorale per lei quando si candidò la prima volta al Parlamento. La madre, Priscilla Mary, ex infermiera ed insegnante, fu più morbida, anche se in passato aveva collaborato attivamente alla campagna per il disarmo nucleare.

La stessa Liz Truss ha definito i genitori più a sinistra del Partito Laburista, evidenziando il clima non certo positivo con il quale è stata salutata la sua adesione ai Tory nell’ormai lontano 1996.

Fin dall’infanzia Liz ha girato mezza Gran Bretagna con la famiglia e non solo. I suoi si trasferirono da Oxford in Scozia quando lei aveva 4 anni e frequentò lì la scuola primaria. Successivamente andarono a Leeds. La Truss ha vissuto per un anno in Canada ed ha frequentato il Merton College di Oxford.

Matrimonio e lavoro

Grazie agli studi, è stata per un periodo ragioniera contabile, poi nel 2010 viene eletta per la prima volta in Parlamento. Negli anni della Brexit è in prima linea con Boris Johnson per chiedere l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europa. Il suo temperamento da lady di ferro gli è valsa tanti problemi interni, ma anche frizioni diplomatiche in particolare con la Cina e con la Francia, come dimostrato dalla polemica con Macron.

Liz Truss è sposata da 22 anni con un contabile: si tratta di Hugh O’Leary. Il matrimonio è stato celebrato nel 2000: da questo legame sono nate due figlie. Nell’ottobre 2022, dopo appena 45 giorni di mandato, si è dimessa dall’incarico di capo del Governo, diventando il premier meno duraturo di tutta la storia del Regno Unito.

Prima di entrare in politica la Truss ha lavorato nel settore contabile della multinazionale petrolifera Shell e in una società britannica di telecomunicazione, la Cable & Wireless. Il suo primo incarico politico di rilievo è stata nel 2006 l’elezione a consigliere del distretto di Greenwich a Londra.

Era arrivata fino in cima, a Downing Street, ma in 45 giorni di scelte azzardate ha dilapidato il patrimonio di consensi. L’annunciato taglio delle tasse alle classi più agiate aveva portato ad un crollo senza precedenti della sterlina.

Per ulteriori approfondimenti leggi ExpoCamper