venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleIntrattenimento web: i migliori titoli vintage

Intrattenimento web: i migliori titoli vintage

Le notizie che arrivano dal mondo del retrogaming mettono in evidenza quanto le soluzioni di intrattenimento ereditate dai decenni precedenti siano ancora oggi il punto di riferimento per l’offerta multimediale che viene proposta dagli operatori in numerosi ambiti. Non solo nel mondo dei videogiochi, dunque, ma anche – per esempio – in quello del gambling.

I casinò che offrono i migliori bonus live fanno spesso affidamento sul fascino del passato. Una delle notizie più recenti a questo proposito chiama in causa il servizio di Plex Arcade, che ha messo a disposizione degli abbonati mensili un catalogo di videogame vintage provenienti niente meno che da Atari. Fra gli altri titoli, vale la pena di citare Millipede e Adventure, ma anche Sky Diver e Ninja Golf.

In più, una menzione è doverosa per Arduboy: si tratta di una mini console che è stata sviluppata da Kevin Bates e che prende spunto dal tascabile per antonomasia, quel Game Boy che venne posto in commercio più di 30 anni fa, nel lontano 1989. Anche se il display è da 0.49 pollici, si può godere di oltre un’ora di divertimento secondo un approccio che più vintage non si può.

Il passato torna di moda

I videogiochi, quindi, accolgono il passato che ritorna e che rivive, ma sono numerose le esperienze ludiche che fanno affidamento sui sapori vintage per andare incontro ai gusti del pubblico. Esperienze che adesso sono immerse in una realtà multimediale e che mettono in evidenza una vivacità che si può definire evergreen.

Si è detto della rivisitazione di cui è stato oggetto il Game Boy, ma un altro esempio proviene dai casinò virtuali. Il migliore casinò sicuro e divertente, infatti, è quello che è in grado di mettere a disposizione dei giocatori esperienze diversificate; esperienze che, in molti casi, traggono spunto dal passato.

Si pensi al sette e mezzo, uno dei giochi di carte che nonostante il passare del tempo rappresentano una delle più importanti offerte degli operatori virtuali. Un gioco che si trova pressoché dappertutto e che evoca in ogni suo dettaglio la tradizione.

Gli altri giochi da casinò

Un discorso simile, in ogni caso, può riguardare anche tutti gli altri giochi da casinò. Si pensi alle slot machine online, che in molti casi si ispirano a esperienze ludiche e a oggetti del passato. Ma, considerata la loro fama intergenerazionale, proprio le slot continuano a rappresentare negli anni una delle proposte più importanti dei principali operatori autorizzati.

È vero che sono titoli per certi aspetti datati, ma è altrettanto vero che in molti casi essi rientrano nella categoria dei titoli più giocati o comunque fra le novità. Inoltre, i titoli in questione possono essere testati attraverso i bonus casinò, sia che si tratti di slot, sia che si tratti di tipologie di gioco differenti.

Giochi vintage: gli esempi più famosi

Il celebre cubo di Rubik è un esempio illustre in tal senso. Come noto, stiamo parlando di un rompicapo che è stato creato nella prima metà degli anni Settanta in Ungheria da Erno Rubik, un docente di architettura, e che adesso per mezzo di Playtech è diventato il protagonista di una celebre slot.

Ci sono, poi, i classici delle slot, da cui sono stati realizzati spin off di prodotti online. Novomatic ha creato Golden Star Fruits, mentre Netent ha sviluppato Guns N Roses, un gruppo che negli anni Ottanta era un vero e proprio culto. Gli esempi che si possono citare sono davvero tanti. I casinò live, che rappresentano la frontiera più recente del gioco online, si aprono al passato sempre di più.

Un esempio è quello di Wheel of Fortune, vale a dire la celebre Ruota della Fortuna, gioco televisivo nato negli Stati Uniti a metà degli anni Settanta e giunto nel nostro Paese nel decennio successivo con Mike Bongiorno alla guida. Si reinterpreta il passato, dunque, affinché lo stesso non venga dimenticato. Anzi, esso ha ancora molto da raccontare e da proporre, sia per il presente che per il futuro, complici le evoluzioni compiute dalla tecnologia.

Perché il passato ritorna di moda

L’effetto nostalgia è senza dubbio uno dei motivi del successo del vintage in tanti ambiti della nostra realtà quotidiana, incluso il settore dei videogiochi. Ma va detto che i titoli con un richiamo al passato attirano anche le generazioni più giovani: quelle, cioè, che per forza di cose non hanno potuto assistere dal vivo a fenomeni degli anni Ottanta o degli anni Novanta e che però ne sono comunque attratte.

Il segreto sta nel trovare la chiave giusta, approfittando delle innovazioni che vengono garantite dalle tecnologie più all’avanguardia, che aprono scenari infiniti e spaziano in ogni campo. Passato e futuro si intrecciano e si intersecano per rendere il presente più piacevole e all’insegna del divertimento, nel rispetto degli standard di sicurezza più alti.

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments