venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleColdplay, quando in concerto? Biglietto, Italia, Napoli

Coldplay, quando in concerto? Biglietto, Italia, Napoli

I Coldplay sono una band musicale di origine britannica, nata a Londra del 1997. Se ti stai chiedendo quando saranno in concerto in Italia, ti accontentiamo. Tuttavia prima di andare ad esplorare date e mete del loro Tour 2023, ti facciamo fare un tuffo nel loro album dei ricordi.

Coldplay: origini

In principio, il nome della band ha subito diverse mutazioni. Infatti, i più veterani sicuramente ricorderanno che i primi nomi di “battesimo” sono Pectoralz e Starfish. L’esordio si deve a una festa delle matricole presso l’University College di Londra. Infatti, è proprio nei corridoi dell’istituto che il frontman Chris Martin e il chitarrista Johnny Buckland fanno conoscenza. Entrambi, appassionati di musica e con un piccolo bagaglio di esperienza, decidono di dare vita a un progetto musicale, chiamato appunto Pectoralz. Di questo embrionale gruppo, le canzoni più importanti sono Love I’m tired. All’iniziale duo si aggiungono Guy Berryman, un giovanissimo trombettista e percussionista e Will Champion, chitarrista e pianista. Quest’ultimo pur di vivere la nuova avventura, rinuncia a suonare la chitarra, a causa della presenza di Johnnny, e si dedica allo studio per imparare a suonare la batteria. Un’impresa da cui egli esce trionfatore dopo solo 3 mesi di studio.

Il primo incontro ufficiale della band sotto il nome di Starfish risale al 16 gennaio 1998, presso il locale Camden Laurel Tree, dove dovevano esserci solo 25 persone testate, mentre si presentano più di 100 persone. Le canzoni suonate e cantate in quell’evento sonole intramontabili If All Else FailsSo SadVitaminsOde to Deodorant e John Squire Panic. 

Debutto dei Coldplay al Unsigned Band Festival Manchester

Il nuovo nome Coldplay, scelto da un amico di Chris, diventa un portafortuna. Infatti, da questo momento in poi la band colleziona una serie di successi che la porta dritta sul palco dell’ Unsigned Band Festival Manchester (settembre 1998). Ed è proprio durante questa manifestazione musicale, che la band incontra Debs Wild, la talent scout che ancora oggi è al suo fianco e cura il sito ufficiale. Ecco che comincia l’ascesa dei Coldplay nel panorama musicale e sociale su scala internazionale.

Tour 2023: date in Italia

A distanza di 6 anni, la band britannica ritorna nel nostro Belpaese. Tuttavia, il consiglio è di affrettarvi in quanto i biglietti per i loro concerti stanno già avendo il tutto esaurito. Le prime date confermate, porteranno i Coldplay ad esibirsi nello stadio Diego Armando Maradona a Napoli il 21 e il 22 giugno 2023. Il sold out per la prima data, per non lasciare malcontento tra i numerosi fans, ha portato la band a bissare nella città partenopea. A seguire vedremo i beniamini britannici esibirsi nella città della Madunnina, presso lo stadio San Siro a Milano. E proprio nella capitale della moda, l’evento sarà triplicato nelle date 25 – 26 e 28 giugno 2023.

Come acquistare i biglietti per il concerto?

I biglietti per il concerto possono essere acquistati direttamente sulla piattaforma online TicketOne.it a partire da domani 25 agosto 2022 ore 10.00. Mentre per quanto riguarda, gli iscritti a Mylivenation potranno accedere alla pre-vendita già da ora e fino a domani alle ore 10.00. Il costo dei biglietti, che varia conformemente al settore scelto, è compreso tra i 103,50 € e i 172,50 € (inclusi di maggiorazione per la pre-sale).

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments