Quanto guadagna Dybala alla Roma? Stipendio, clausola, premi

0
499

Il calciomercato non si è ancora concluso ma per tanti il colpo più importante di questa tornata è stato l’ingaggio del calciatore Dybala da parte della Roma di Mourinho. L’asso argentino era infatti svincolato dopo il mancato accordo per il rinnovo con la Juventus e quindi era il più appetibile tra i campioni della nostra serie A considerando il fatto che non si doveva corrispondere al precedente club il costo del cartellino.

Proprio per il costo azzerrato e l’elevato valore Dybala, a 28 anni, poteva essere considerato l’acquisto più conviente per le grandi squadre non solo italiane. Alla fine tra tutte le pretendenti l’ha spuntata la Roma che è riuscita a far arrivare la Joya, questo il soprannome dell’argentino, nella Capitale anche senza pareggiare la richiesta che l’entourage del giocatore aveva fatto alla Juventus in fase di trattativa per il rinnovo. La domanda che si sono fatti tutti gli operatori di mercato al momento della firma del contratto avvenuta a metà luglio è la stessa: quanto prende di stipendio Dybala?

Costo Dybala

Partiamo subito da un chiarimento necessario: per spuntare la voce in bilancio stipendi giocatori Roma il club capitolino ha dovuto sborsare quasi cento milioni di euro solo per la stagione 2021/2022. L’ingaggio di un campione come l’ex attaccante della Juve pesa dunque in maniera rilevante sui bilanci giallorossi. Secondo quanto evidenziato da Il Messaggero la Roma paga per le prestazioni di Paulo Dybala 6 milioni di euro a stagione, bonus compresi. Per arrivare a quest’accordo, in ribasso rispetto alle richieste iniziali del calciatore alla Juventus (si vociferava di 8 milioni all’anno), il sodalizio giallorosso ha dovuto sborsare anche 4 milioni di euro di commissioni. C’è da valutare inoltre che lo stipendio è netto e quindi i 6 milioni di euro incidono circa per circa il doppio (12 milioni) sui bilanci del club. Considerando che il contratto con Dybala è di quattro anni, più l’opzione per un quinto, si può valutare che nel prossimo lustro le prestazioni dell’asso argentino potrebbero pesare per 64 milioni di euro sulle casse del club giallorosso.

Stipendi Roma

Una somma rilevante che altri club non si sono sentiti di sborsare visto che a Dybala si erano interessati anche il Napoli, l’Inter e addirittura il Monza di Berlusconi non raggiungendo però mai tali cifre. Chi vorrà acquistare ora Dybala dalla Roma dovrà pagare una clausola rescissoria di 20 milioni di euro. Sulla scelta di andare a giocare all’Olimpico ha pesato il fatto che Dybala è riuscito a tenere per sè gli introiti relativi ai diritti di immagine (cosa che a Napoli ad esempio sarebbe stata difficile) e il feeling con uno dei più grandi allenatori del mondo, Josè Mourinho detto lo Special One. L’arrivo del tecnico portoghese ha stravolto anche i piani economici della Roma rispetto alle passate gestioni.

Quanto guadagna Mourinho nella Capitale? Lo scorso giugno l’ex allenatore di Real Madrid e Inter ha firmato un contratto triennale che scadrà alla fine della stagione 2023-2024. Ogni anno i giallorossi pagano 7 milioni di euro netti all’anno di stipendio al condottiero lusitano che incidono, grazie agli sgravi fiscali del Decreto Crescita, per poco più di 9 milioni sulle casse del club.