venerdì, Aprile 26, 2024
HomeFinanzaQuotazioni Unipolsai: previsioni, dividendo

Quotazioni Unipolsai: previsioni, dividendo

Nata nel 2013 dall’unione di Unipol Assicurazioni, Fondiaria Sai e Pemafin, Unipolsai  è la compagnia assicurativa che fa capo al gruppo Unipol.

Quotata a Piazza Affari dal 2014 è, oggi, leader nel ramo danni e RC (unipol assicurazione auto) ma opera anche nei rami tutela della salute, ramo vita, assicurazione diretta e assicurazioni bancarie, attraverso una serie di marchi e agenzie controllate come Linear, Unisalute  e Unipol Banca; ad oggi vanta circa 10 milioni di clienti in tutta Italia (unipolsai assicurazioni).

Previsioni unipol

Recentemente il gruppo ha concluso l’acquisto di azioni proprie destinate ai piani di compensi attraverso strumenti finanziari e rivolte al personale dirigente, per un totale di 8,5 mln di euro, pari allo 0,2% del capitale sociale ed un equivalente di 1,7 mln di azioni. Concluso il programma di acquisto, ad oggi detiene circa 2.1 mln di azioni proprie ordinarie. Il programma la cui attuazione è prevista per il 2023, era partito il 17 febbraio dopo l’approvazione delle rispettive assemblee dei soci.

Unipolsai ha diffuso i dati dei risultati finanziari preliminari su base 2021 (news unipolsai), evidenziando un utile netto pari a 688mln di euro, nettamente in calo in relazione al 2020 quando erano stati contabilizzati utili per un ammontare di 820mln, ma il risultato è in linea con le previsioni poiché ci si attendeva ampiamente una diminuzione del livello di sinistralità (unipol sinistri) a causa del lockdown e delle restrizioni in generale.

La raccolta diretta è stata pari a 13,3 mld (+9,2% rispetto al 2020), dato positivo grazie al trand in ascesa del ramo Vita.

L’attuale patrimonio netto consolidato è pari a 8,23 mld di euro.

Secondo il management di unipol sai, i risultati previsti sul fronte utili e solidità patrimoniale, sono stati ampiamente superati, con un indice di solvibilità pari al 331%; il rendimento del portafoglio titoli ha ottenuto redimenti nell’ordine del 3%.

Per il 2022 la maggior parte degli analisti prevede un andamento positivo, segnalando un target price in aumento del 4%, per un massimo posto a quota 2,9 ed una previsione media di 2,7. In aumento la percentuale di opinioni puntate sulla fase rialzista anche nel breve.

A margine, va sempre ricordato che, attualmente, l’accuratezza delle previsioni è fortemente influenzata dai ben noti avvenimenti in Ucraina, in attesa che gli scenari geopolitici si normalizzino.

Andamento e dividendo unipolsai s.p.a.

Il titolo ha fatto registrare, su base annua, un minimo di 2,07 e un massimo di 2,77; attualmente è scambiato a Piazza Affari a 2,6 euro ma fa segnare un trend positivo e la raccomandazione degli analisti è Strong BUY, con target a 2,61  stop loss a 2,4. I primi supporti sono fissati a 2,5 e la prima resistenza e a 2,64.

Da notare che l’indicatore dello stocastico veloce si avvicina all’area di ipercomprato, segnale di una possibile inversione dell’attuale tendenza rialzista in atto nel breve e medio periodo.

L’ultimo dividendo distribuito è stato pari a 0,18 euro ad azione ma per il 2022 il management di UNipol Gruppo ha raccomandato un aumento del dividendo del 7%, portandolo a circa 0,3 euro per lo stacco della cedola prevista per maggio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments